Un varicocele al testicolo sinistro

Gent.ssimi Dottori,
avverto ormai da un paio di mesi dolori al testicolo sinistro ed ho potuto constatare che è presente un grumolo di vene.Inoltre lo scroto in questi mesi si è sempre più abbassato e il testicolo sinistro si trova in una posizione inferiore rispetto al destro. Navigando su Internet mi sono reso conto che tutti i sintomi potevano far pensare ad un varicocele. Mi sono recato dal medico curante che mi ha diagnosticato ( con un punto interrogativo sulla ricetta medica ) un varicocele al testicolo sinistro e mi ha consigliato una visita urologica. Mi ha poi prescritto il venosmine forte 20cpr 450mg che non ho ancora preso in quanto vorrei fare prima una visita urologica.
Il dolore soprattutto dopo l'eiaculazione è davvero fastidioso ma, almeno ad occhio nudo, non ho potuto notare variazioni del liquido seminale. Cosa consigliate ad un ragazzo della mia età ? L'intervento farebbe svanire il dolore del tutto oppure lo devo sopportare a vita.. Ringrazio in anticipo chi interverrà.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

prima fare una diagnosi sicura e quindi sentire in diretta un andrologo od un urologo con chiare competenze andrologiche.

Lui le indicherà le indagini da fare che prevedono di solito un ecocolordoppler delle vene spermatiche ed un esame del liquido seminale.

Fatto tutto ciò, con la visita clinica diretta, poi si potrà fare una corretta prognosi e quindi impostare la strategia terapeutica mirata che potrebbe anche essere chirurgica.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per il Suo celere intervento. Prenoterò a breve una visita dall'urologo.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto poi, se lo desidera, ci riaggiorni.