Varicocele, ernia inguinale

Buongiorno! Apro una premessa. Nel settembre del 2010 sono stato operato di varicocele di IV grado mediante legatura vena spermatica sx. A distanza di 6 mesi dall'intervento ho rifatto gli esami con esito regolari (eco doppler e spermiogramma andavano bene). Da maggio 2012 lamento nuovamente degli stessi dolori e fastidi che partono dall'addome inferiore e si diradano giu fino all'inguine sx e testicolo sx. Il dolore si accentua stando molte ore in piedi mentre a riposo sdraiato non accuso dolori. Faccio inoltre sollevamento pesi e durante la sessione di allenamento sento qualche fastidio ma in maniera sopportabile. Ho eseguito una visita dall'urologo il quale mi ha prescritto di fare un ecografia all'inguine ed ecodoppler scrotale per vedere che non ci sia la presenza di qualche ernia e/o recidivita' al varicocele. L'ecografia all'inguine sx dice che sono presenti piccoli linfonodi con carattere macroscopico di reattivita' e diamentro inferiore ad un centimentro. Riconoscibile minuta ernia adiposa di circa 11mm con porta erniaria di poco inferiore ai 2 non accentuantesi con manovra Valsalva. L'ecocolordoppler scrotale dice che testicoli in sede, di regolari volume e struttura. Nei limiti le teste e le code l'epididimo. Non apprezzabili falde di idrocele ne varicocele a dx. A sx si segnala modesta ectasia dei vasi spermatici con discreto reflusso, solo con manovra di Valsava. Ho fatto vedere la risposta degli esami al medico di base il quale secondo il suo parere non c'e' nessun problema evidente e mi ha prescritto un riposo dall'attivita sportiva (quindi niente pesi) per 15 gg. per vedere se i dolori che accuso spariscono. In caso contario dovro' ricorrere ad una visita dal chirurgo. Secondo lei mi devo preoccupare?? La solo astensione dalla palestra puo fare passare l'ernia che presento?? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
.
In effetti una punta di ernia è dolorosa specie in piedi e sopratutto quando si fanno degli sforzi ma cmq vorrei che fosse esclusa la infiammazione della ghiandola prostatica come causa dei suoi disturbi dall'urologo che la ha in cura.Il varicocele era cmq da operare ,considerata la sua età ma una plastica erniaria deve essere risolutiva, senza ombra di dubbi.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore il trattamento dell'ernia inguinale seppur nella fase iniziale va risolta con l'intervento chirurgico?? grazie e buonaserata
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'ernia inguinale se esiste va operata.Buonaserata
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

i paziente con varicocele ed ernia inguinale dovrebbero assolutamente evitare di fare "pesistica"
Si faccia vedere da un andrologo che possa statbilire se esiste una recidiva del varicoece e si faccia analizzare da un chirurgo che con una semplice visita potrà dirle se la sua ernia sia reale o solo una estrapolazioine del dato ecografico ( spesso succede)
cari salut

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org