Sport post intervento varicocele

Buona sera
Sono un uomo di 34 anni, per rilevato basso numero di spermatozoi da esami clinici, lo scorso venerdì 13/07/2012 sono stato sottoposto a intervento chirurgico in anestesia locale per legatura vasi spermatici varicocele 2-3 grado testicolo sx.
Intervento riuscito e dimesso il giornon stesso, a parte gonfiore, dolorino e un po di ematoma martedi 17/07 alla prima visita di controlo il decorso rientra nella normalità.
Ora vorrei cortesemente sentire il Vostro parere riguardo l'attività sportiva: premetto che non sono un agonista ma da circa un anno faccio podismo a livello amatoriale, cosa che mi ha aiutato anche a migliorare molto la qualità della mia vita, perdendo 13kg e smettendo di fumare, vorrei appunto sapere se possibile quando secondo voi potrò riprendere gli allenamenti di circa tre sessioni settimanli di 10km e una più lunga nel nfine settimana, in quanto il medico chirurgo in urogia che mi segue mi ha detto che dopo un paio di settimane, spariti sintomi e dolori post intervento posso riprendere a fare alcune camminate e nel giro delle tre-quattro settimane riprendere gli allenamenti di corsa.
Sembrerà banale ma ho un po di paura dopo un anno di sacrificici di non riuscire più a correre, cosa che favorisce in me un notevole benessere ed equilibrio mentale.
Nell'attesa di una vostra risposta Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Davide
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele si presenta più spesso negli atleti,quindi,se le Sue paure fossero verosimili,le olimpiadi maschili non si terrebbero...Ritengo plausibile la ripresa completa degli allenamenti nei 30-40 gg. dall'intervento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore per la celere risposta,
Colrdiali saluti.
Davide