Dubbio intervento varicocele

Gentili dottori, vorrei un vostro consiglio sul da farsi. A metà aprile vengo colto da un dolore testicolare sx.Dopo due giorni mi reco al pronto soccorso,da dove vengo portato alla clinica urologica. Mi viene diagnosticata anche una prostatite( di che tipo,non mi è mai stato detto).Seguo all'incirca per un mese e mezzo alternando visite e pareri cure a basa di levofloxacina ( 12gg circa) supposte di topster 3mg ( 20 giorni circa) Metà maggio Augmentin ( 7 gg x presenza di staffilococco epidermis nel tampone uretrale) + un ciclo di bactrim forte per una decina giorni. Eseguito ecodoppler vasi spermatici( 20/04/2012) che referta quanto segue: Vasi esplorati: Plesso pampiniforme. I vasi di sx appaiono notevolmente ectasici e tortuosi con flusso modulato e reflusso durante la manovra di Valsalva. Il reperto è compatibile con varicocele sx di 2 grado ( class. sec. Sarteschi) In data 04/05/2012 ritiro l'esito l'esito dell'esame dello sperma che referta:
Aspetto: lattiginoso opalescente
Fluidificazione:dopo 20 min.
Viscosità:normale
Volume:2.5 cc
PH: 7.5
Odore: Spermina
Conta nemaspermi:95000mm3
motilità subito:78%
A 2h:40%
A 4h:12%
A 6h:3%
A12h:0%
Normali:93%
Appuntiti 0%
Arrotondati 0%
Doppia testa :0%
ipotrofici: 7%
Ipetrofici:0%
Amorfi :1 %
All'esame microscopico si rileva: numerosi leucociti,numerose cellule di sfaldamento.
Indice di Fertilità secondo Pace & Holding :Fertile.
A questo punto cosa devo fare? La dolenzia ed il senso come di qualcosa che punge permane ancora oggi seppur il dolore è diminito, ma più che altro è il senso di fastidio piuttosto stressante. Deovrei operarmi o no? grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
il varicocele e questa non meglio definita "prostatite" non hanno nulla in comune. Se il fastidio scrotale è evidente, anche se lo spermiogramma è praticamente normale, le indicazioni ad un intervento sono indubbie. Ovviamente, la presunta infezione seminale dovrà ancora essere seguita e curata nel,tempo, in base ai riscontri degli esami colturali su sperma ed urine.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua cortese risposta. Lei pensa che abbia un infezione seminale? per via di quei numerosi leucociti? che esami diagnostici dovrei rieffettuare o effettuare? le ultime analisi delle urine erano ok, e l'uricoltura di maggio dava esito negativo.
[#3]
dopo
Utente
Che tipo di antibiotico mi consiglia? SO CHE NON POTETE FORNIRE NOMI COMMERCIALI,MA PER LO MENO LA MOLECOLA DI RIFERIMETO SE è POSSIBILE.sONO DI MESSINA, A QUANTO HO CAPITO QUI LA CLINICA UROLOGIA COME LA STESSA UROLOGIA è MOLTO CARENTE. SONO STATO VISITATO DA DUE SPECIALISTI, MA MI HANNO LASCIATO PIù PERPLESSO CHE PERSUASO. grazie mille.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
i suoi attuali disturbi mi paiono più riferibili al varicocele e su questi una eventuale terapia antibiotica non può avere nessun effetto. D'altro canto, dal punto di vista seminale, la presenza di globuli bianchi (leucociti) nello sperma farebbe ipotizzare la presenza di una reazione infiammatoria in atto, ma la causa infettiva dovrebbe essere inequivocabilmente dimostrata da un esame colturale (spermiocoltura). A maggior ragione, in assenza di sintomi specifici delle basse vie urinarie e genitali (come bruciore e dolore alla minzione od all'eiaculazione, eccetera) una terapia antibiotica a caso non è cosa da proporsi. Pertanto, le consiglierei di rivalutare con il suo urologo le eventuali indicazioni ad un intervento per il varicocele ed al tempo stesso ripetere un esame del liquido seminale con spermiocoltura (completa di ricerca di clamidie, miceti e protozoi).

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua cortesia e professionalità.Provvederò quanto prima visto il periodo di ferie estive a rifare lo sperimogramma con i parametri di ricerca da lei suggeriti. Buone vacanze. la terrò aggiornato.