Varicocele?

Salve mi chiamo Marco, premetto che faccio il cuoco e gli sforzi fisici per me sono all'ordine del giorno. A settembre 2010 lamentavo dolori ai testicoli che si spostavano al basso ventre tali da non riuscire a stare in piedi. Pensai subito che la causa fosse un rapporto sessuale non completo ma visitato da un medico amico di famiglia mi disse che non era possibile. Dopo ecografie e doppler riscontrarono un varicocele bilaterale per il quale ho subito 2 interventi, rispettivamente sinistro, II Grado, (28/02/2011) e destro, III Grado, (10/06/2011). Adesso sono da capo con dolori che dai testicoli, i quali presentano gonfiore , passano al basso addome, gonfio anch'esso. Inoltre ho del gonfiore e dolore anche nella zona credo si chiami funicolo, proprio sotto la base del pene sul lato destro. Possibile che sia recidivo? Il chirurgo che mi operò disse che è possibile che il varicocele si ripresenti, ma che non dovrei sentire dolore così acuto, il mio medico mi ha detto che se si ripresenta vuol dire che l'intervento non è stato fatto bene. Arrivati a questo punto non mi fido più di nessuno. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
i suoi disturbi pre-intervento potevano essere correlati con il varicocele, ma vi potevano essere anche delle altre possibilità. Gli esiti degli accertamenti eseguiti comunque parevano incontrovertibili, mi chiedo solo come mai siano stati eseguiti due interventi separati, visto che è ormai abitudine diffusa eseguirli bilateralmente in tempo unico. D'ogni modo, anche ora i disturbi che ci riferisce non sono così assolutamente tipici per una ipotetica recidiva, quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che il dolore sia bilaterale e che lei riferisca anche un "gonfiore" al basso ventre. Mi chiederei se non abbia, o abbia mai avuto dei disturbi ad urinare, anche modesti. D'ogni modo, la cosa più saggia è certamente ripetere ora un'ecografia dell'addome e dei testicoli ed anche il dopller venoso dei funicoli spermatici, un esame delle urine con urocoltura. Con gli esiti di questi esami un nostro Collega specialista in urologia avrà elementi sufficienti per valutare con maggiore chiarezza la sua situazione. Nell'attesa, ricordi di indossare sempre un sospensorio anatomico, in particolare mentre lavora.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana, se per disturbi ad urinare intende bruciori o difficoltà nell'atto, no, mai avuto di questi problemi. Per il fatto che abbia subito due interventi separati non saprei quale sia il motivo. Mi sono dimenticato di dirLe che dopo una ecografia, fatta dopo gli interventi, riscontrarono una infiammazione al muscolo retto dell'addome e qualche piccola cisti ai testicoli. Mi chiedo se potrebbero essere questi i motivi dei dolori così acuti e quale correlazione possa esserci con il varicocele. La ringrazio.

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
nell'impossibilità di poterla visitare, non si può esprimere alcun giudizio sulle eventuali relazioni tra i disturbi che lei ci riferisce ed i riscontri ecografici. In assenza di evidenti disturbi alle vie urinarie, è vieppiù indispensabile effettuare una rivalutazione tramite gli accertamenti di cui alla nostra precedente risposta.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato gentilissimo.