Vorrei capire

Salve sono un ragazzo di 16 anni e sospetto varicocele. So benissimo che mi devo sottoporre a visita però ci tenevo prima ad un consulto. Ho già accusato tempo fa un leggero dolore-stordimento al testicolo destro ( di solito il varicocele è sx anche se non saprei) , però altre volte questo dolore è durato poco , mentre questa volta è andato diversamente ; mi spiego meglio. E' da un un po' di giorni che mi sono dato alla corsa ( anche perchè alla mia età è giusto tenersi in movimento ) e ho notato che qualche giorno , dopo aver corso , mi faceva male . Oggi ho corso di più e quando sono tornato mi ha fatto male , però il dolore oggi ha persistito per lungo tempo ... ancora adesso ho "doloretti" .
Vorrei capire , anche se non sono sicuro , ma se è varicocele di che grado è?
In queste condizioni è necessario l'intervento ? ( spero di no perchè non vorrei andare sotto i ferri è da 8 anni che ci finisco )
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
in primo luogo le ricordo che questo servizio di consulenza informale è riservato ad utenti maggiorenni. In secondo luogo, tenersi in movimento è giusto a tutte le età. E per concludere, una situazione come quella che ci descrive non può essere valutata a distanza, neanche con il massimo della buona volontà. Solo la visita diretta può avvicinare ad una vera diagnosi ciò che invece non potrebbe essere altro che una serie di vaghe ipotesi e congetture. Pertanto, sensibilizzi i suoi genitori a farla sottoporre senza indugio ad una visita specialistica urologica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor. Piana , sono a conoscenza che il servizio è per i maggiorenni , però ho visto sul sito molte domanda anche rivolte a minorenni alle quali i medici hanno risposto tranquillamente ( poi alla fin fine i problemi si hanno sia a 16 anni che a 18).
Comunque non ho capito da cosa si determina il grado del varicocele ? Dalla grandezza ?
Infine potrebbe anche non essere varicocele , nonostante è proprio quella zona che mi fa male ?
La ringrazio in anticipo e spero di non averla disturbata.
[#3]
dopo
Utente
Comunque ancora oggi sento il dolore
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
la persistenza del disturbo rende ancora più opportuno che la situazione venga valutata al più presto, almeno dal suo medico curante.
Il grado del varicocele viene determinato in base all'entità del reflusso, valutato con un'indagine definita "velocimetria doppler delle vene del funicolo spermatico". Questa viene eseguita se alla visita viene confermato il sospetto di un varicocele. Senz'altro il varicocele è molto più frequente a sinistra, e molto meno bilaterale, ma i casi con disturbi solo a destra sono davvero rarissimi. Ragion di più per arrivaread una diagnosi corretta nei modi più opportuni.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottor. Piana
Spero di riuscire a fare tutti i controlli in "breve tempo" visto e costatato che i tempi del servizio nazionale qui in Puglia sono lunghissimi ( per una banalissima visita si va dai 6 se non anche 12 ! )

[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
oltre alle corrette indicazioni del collega Le dico che un varicocele può dare fastidio solo quando si è stati molto in piedi.Perlopiù è asintomatico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#7]
dopo
Utente
Dottor. Mallus ringrazio anche lei per la consulenza , allora potrebbe anche non essere varicocele , in tal caso spero sia qualcosa di non grave ( perchè ho un parente acquisito che avuto un tumore ai testicoli , non vorrei dirlo neanche per scherzo )

La ringrazio ancora
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Di tumore ai testicoli non se ne parla neppure, il tumore è perlopiù asintomatico nelle fasi di localizzazione testicolare.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

il motivo per cui si possano avvertire "disagi, doloretti, fastidi..." a livello testicolare dopo aver praticato attività sportiva sono molteplici.
Il variciocele è una patologia venosa che è presente nel 20% dei maschi ma non è l'unica patologia che possa determinare i sintomi che lei descrive.
Il corretto percorso dovrebbe essere quello di parlarne con il medico di famiglia che deciderà se affrontare il caso o delegare uno specialista che con visita, ecografia, esame seminale, potrà meglio definire il problema.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente anche lei dottor. Pozza ,
comunque domani ho deciso di recarmi all'ospedale al pronto soccorso , diversamente non posso fare perchè una visita specialistica urologica all'ospedale (qui in Puglia) ci vogliono più di 6 mesi mi hanno detto al centralino , per una visita privata ad uno studio un medico mi ha detto che devo aspettare una settimana e mezza , il mio medico di famiglia è in ferie e il sostituto non è molto affidabile ( anzi non lo è per niente).
Comunque si sono aggiunti altri due sintomi dolore al ventre e urino moltissimo , quindi forse potrebbe essere anche cistiti , almeno credo.

[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

buona visita al pronto soccorso
cari saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottor Pozza,
alla fine ho passato la visita al pronto soccorso . Mi hanno fatto una flebo con dei calmanti , successivamente una visita urologica con ecografia da quale non è risultato nulla , ne gonfiore , ne vene in grossate , ostruite o quant'altro. Subito dopo mi hanno mandato in pediatria ( visto e considerato che ho soli 16 anni) , dove la dottoressa non ha riscontrato nulla di anomalo . Dai sintomi mi ha detto che è probabile cistite ( ma solo probabilmente).
Mi hanno dato come cura solo due giorni di bustine di "Monuril adulti 3 g " ogni 24 ore , ma ripeto solo per due giorni. Mi hanno consigliato 6 giorni di riposo assoluto e dopo le analisi delle urine e urinocoltura .
Non so se è la cura giusta , ma spero di si

Saluti