testicoli ipoecogeni con ipoaffusso a struttura disomogenea

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 27 anni con la seguente anamnesi: sono stato operato a un varicocele a sinistra 12 anni fa. L'operazione è andata bene però da una ecografia di controllo eseguita 5 anni fa per un controllo(all'epoca non avevo alcun sintomi di dolore) il testicolo di destra risulta ipoecogeno con ipoafflusso e struttura disomogenea.

Da circa 3 anni a questa parte soffro di fastidio-dolore a entrambi i testicoli, in particolare quando ho dolore noto che lo scroto non è tonico e i testicoli sembrano muoversi più facilmente in ogni direzione senza però notare evidenti torsioni. Ogni volta che questo problema mi si presenta se applico la borsa del ghiaccio sullo scroto esso si contrae e dopo qualche minuto il dolore si affievolisce fino quasi sparire.

Sono molto preoccupato perchè dalle ultime ecografie sembra che questo problema di disomogeneità si stia lentamente presentando anche nel testicolo di sinistra che inizialmente non presentava alcun problema.

Alcuni specialisti mi hanno consigliato di effettuare un'esplorativa chirurgica e effettuare un fissaggio dei testicoli per escludere che si tratti di subtorsioni, ogniuno però mi ha descritto un tecnica di intervento diversa.
Volevo chiedere a Voi Dottori quante tecniche esistono per il fissaggio dei testicoli e qual'è la migliore. Alcuni vostri colleghi durante l'intervento mi hanno detto che eseguono una lisi del muscolo cremastere e poi mettono un punto, altri vostri colleghi mi hanno detto che non si deve assolutamente effettuare una lisi del cremastere.

Uno specialista di Roma (colui che mi ha detto che nel fissaggio non si esegue alcuna lisi) mi avrebbe consigliato di eseguire una biopsia del testicolo di sinistra per escludere un problema di autoimmunità nel quale il testicolo di destra stia producendo anticorpi che stanno danneggiando il testicolo di sinistra. Inoltre mi è stato detto che questi dolori potrebbero essere causati da un infiammazione dei nervi pudendi da trattare con rivotril e un altro farmaco antispastico.

Distinti Saluti
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele non ha alcuna influenza sul dato espresso dall'ecografia che,in verità,appare discutibile e,mi auguro,non sia il solo mezzo per giungere ad una diagnosi di microtosione ricorrente...addirittura legata ad una autoimmunità con successive proposte di fissazione e/o biopsia...Credo che,ormai,gli aspetti neurovegetativi abbiano preso il sopravvento.Non ci trasmette alcun dato relativo allo spermiogramma ed alla coltura...Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gli spermiogrammi in passato andavano bene poi progressivamente sono peggiorati fino ad arrivare a valori minimi.
Per curiosità, se possibile, volevo chiederLe se è vero che esisitono tecniche di fissaggio diverse?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vedo molta confusione,per cui le consiglio di rifarsi al giudizio di un esperto andrologo reale e non virtuale.Cordialità