Spot iperecogeno rene destro

Salve,
Buonasera scrivo per avere informazioni.Questa mattina la mia ragazza si sveglia con sintomi per andare al bagno con annesse colichette addome alto destro.
Poi andando al lavoro in auto prende una forte colica zona addome alto destro fino a dietro al fianco destro.sicché andiamo al pronto soccorso per vedere cosa accade e dopo 5 ore eseguono analisi del sangue e 3 flebo di artrosi leone con protettore per lo stomaco.
Il dolore man mano va scomparendo e infine andiamo a fare sotto prescrizione medico pronto soccorso eco addome completo dove risultano i seguenti risultati :
Reni in sede di dimensioni regolari a dx si osserva spot iperecogeno verosimilmente in rapporto ad elemento microlitiasico.
Aggiungo che nelle urine hanno riscontrato un po' di sangue pero non visibile nella normalità.
Potreste aiutarci a capire cosa bisogna fare?! E' la seconda volta in 5 anni che gli son venute queste coliche.
E' normale tutto ciò? Bisogna fare ulteriori accertamenti ? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
in linea di massima è abbastanza difficile che la colica sia stata causata dal micro-calcolo che è stato rilevato nel rene, ma piuttosto da un suo "fratellino" che è sceso lungo l'uretere verso la vescica. L'assenza di dilatazione delle vie urinarie fa pensare che si sia trattato di qualcosa di veramente molto piccolo, così anche il rapido miglioramento. Speriamo che davvero sia cosí e che non si ripetano altri episodi. Non mi pare il caso in questo momento di dover approfondire gli accertamenti con una TAC. Per il futuro direi che la cosa più importante sarà, ma non da subito subito, abituarsi a bere più acqua, almeno 2 litri al giorno, cosa che potrà favorire l'espulsione anche dell'altro piccolo calcolo, o quantomeno di arrestarne la crescita. Ovviamente pare trattarsi di un calcolo troppo piccolo per meritare un trattamento operativo, anche solo con le onde d'urto. D'ogni modo, è al momento importante osservare come andranno le cose nei prossimi giorni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,per avermi risposto,
Volevo precisare la parte dove ha iniziato il dolore quindi addome destro .
Possibile che il dolore non sia posteriore e solo davanti??
Sarebbe buono bere acqua fiuggi?
Mi han prescritto nimesulide dorom 100 e spasmex .
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
che si sia davvero trattato di una colica renale ce lo confermano la presenza di sangue nelle urine e l'assenza di evidenti problemi alle vie biliari (cistifellea), questa sarebbe l'altra possibile origine di un dolore in quella zona. La colica, è vero, ha in genere una proiezione del dolore più posteriore, ma - come si suol dire - sono le eccezioni che confermano la regola! L'acqua di Fiuggi in bottiglia è un'acqua certamente leggera, non molto gradevole al palato, ma non ha in sè nulla di "curativo" e tantomeno miracoloso. Per quel che può servire a noi, si può benissimo bere l'acqua del rubinetto, se ha un gusto accettabile, altrimenti qualsiasi altra acqua in bottiglia, tranne solo forse le più saline, cosiddette "effervescenti naturali". Comunque, su questo argomento le consiglio di leggere questo articolo, dove la scelta dell'acqua viene trattata in modo completo.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

La terapia con antidolorifico ed antispastico è una delle tante possibilità, spero comunque che non ci sia bisogno di proseguire a lungo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora Dottor Piana,
lei e' stato davvero molto cordiale e soprattutto chiaro alle domande fatte.
Io sono molto preoccupato per la mia ragazza e' per questo che mi son permesso di scrivere qui.
Spero non ne abbia anch'io piu' bisogno ma nel caso cosa mi consiglia a livello alimentare o altro?Nell'eventualita' spero non ci sia verremo a trovarla a Torino.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
parlare di prevenzione dietetica in una situazione come quella della sua altrettanto gentile compagna sarebbe come prendere le mosche a cannonate! D'ogni modo, anche su questo tema le consiglio di leggere questo articolo, dove l'argomento viene trattato in modo, spero, sufficientemente chiaro.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

Saluti
[#6]
dopo
Utente
salve dottore,
mi scusi se sono qui a scriverle nuovamente ma questo dolore lo ha avuto precedentemente anche circa 4 anni fa.
Sempre addome destro .
Secondo lei deve fare anche degli esami a livello ginecologico dato che ha un ciclo mestruale breve di 2 massimo 3 gg?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
è assolutamente tipico che in chi è predisposto vi siano coliche ripetute a distanza di alcuni anni.
Una donna in età fertile dovrebbe farsi controllare dal ginecologo almeno una volta ogni due anni.

Saluti