Sapete indicarmi qualche braqvo medico nella provincia di trapani

da circa 25 anni soffro di varicocele, nostante tutto nel 2004 è nata una splendida bambina. Dopo quella data abbiamo certato di avere un'altro bambino ma niente, ho riptetuto lo spemiogramma è la mobilità era molto ridotta. Ho contattato un urologo nella mia provincia e da circa un anno che mi deve mettere in sedutta operatoria. Vorrei sapere se devo fare io e/o mia moglie qualche cura con delle medicine o fare l'intervento? Sapete indicarmi qualche braqvo medico nella provincia di Trapani,palermo o milano? grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
sono certo che i nostri colleghi che l'hanno fin qui seguita l'avranno avvertita che il danno testicolare indotto dal varicocele ha una possibilità di ripresa tanto minore quanto è più avanti nel tempo eseguito l'intervento. Un'età limite non è ovviamente definita, ma certamente dopo i 40 anni le possibilità di un miglioramento significativo sono oggettivamente piuttosto modeste. Vi è la possibilità di somministrare dei farmaci dolpo l'intervento che hanno lo scopo di "rianimare" il testicolo, ma l'efficacia non è prevedibile. Per questa ragione, dopo una certa età l'intervento per varicocele viene eseguito solo se vi sono degli evidenti disturbi locali, mentre per quanto riguarda la fertilità (se questo costituisce un probelma), la situazione deve essere presa in carico da un centro di fecondazione assistita con elevate possibilità di successo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Piana, che mi ha preceduto, se desidera avere altre informazioni dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/