La zona che mi duole è solo il varicocele, non il testicolo

Sono un ragazzo di 38 anni, dall' età di 24 anni ho un varicocele sx di modico grado.
Il mio problema è che ultimamente, 2 anni c.a., spesso mi da parecchio fastidio.
Ho fatto alcune visite, per l' urologo il fastidio/male dipende dalla schiena, in effetti dalla rm risulta un leggero schiacciamento L4-L5, ma sia per l' ortopedico che per il neurochirurgo è una cosa lieve che non dovrebbe dare problemi. Secondo l' urologo il varicocele non fa male e va operato solo per problemi di fertilità.
Alla visita ho riferito che il fastidio aumenta quando mi scappa da urinare, per il dottore è impossibile, dice che sono io che ci penso troppo su. Io vi dico che purtroppo è così, l' 80% delle volte vado in bagno per via del fastidio che sale.
Un' altra cosa strana, mi fa male quando mi vengono delle scariche di adrenalina.
La zona che mi duole è solo il varicocele, non il testicolo.
Se qualche dottore potrebbe fornirmi delle spiegazioni ai miei sintomi gli sarei grato.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
il fatto che il dolore si accentui in condizioni di tensione emotiva (che lei definisce "scariche di adrenalina") potrebbe far ipotizzare che il dolore si scatenato da una contrazione della componente muscolare del funicolo spermatico (muscolo cremastére), con trazione sul testicolo. Lo stesso riflesso (appunto definito "cemastérico") potrebbe essere scatenato dal riempimento vescicale. Pertanto potrebbe essere il varicocele in sè la causa del dolore, ma piuttosto un testicolo abnormemente mobile. Una ipotetica irritazione nurologica radicolare lombare, potrebbe quantomeno facilitare il fenomeno. Si tratta ovviamente di una mera ipotesi, che dovrebbe essere comprovata da un attento esame obiettivo, cosa che ovviamente non è posibile in questo tipo di consulto. Le consiglierei quindi di farsi visitare da un paio di altri specialisti con comprovata esperienza in andrologia e poi valutare le varie opinioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta.

Saluti.