Varicocele, quale operazione?

Ho 16 anni e è stato diagnosticato un varicocele di 3 grado al testicolo sinistro. il problema è venuto fuori per caso durante un ecodopler di circa un anno fa ( effettuato per una torsione di idatite di morgagni, che in seguito si è risolta senza la necessità di intervento).
Dopo qualche mese ho effettettuato una visita da un urologo, e successivamente un ecodopler per esaminare meglio il problema.
I risultati dell'ecodopler riportano tutti i parametri normali per quanto riguarda lo stato dei testicoli, che non sono stati quindi compromessi dalla presenza del varicocele, il quale è stato valutato di 3 grado secondo sarteschi, con dilatazione venosa non presente in posizione supina ma presente in posizione eretta, diametro 3 mm.
successivamente i risultati sono stati riesaminati da un altro urologo.

Premettendo che il varicocele non mi da nessun fastidio, vorrei chiedere dei chiarimenti riguardanti l'operazione da eseguire. I vari medici infatti hanno avuto opinioni contrastanti: il primo urologo ha fatto riferimento alla scleroembolizzazione.Successivamente, lo stesso medico che ha eseguito l'ecodopler mi riferisce che, sempre con la scleroembolizzazione, si può risolvere il problema ( opinione condivisa anche dal medico di base).
l'ultimo urologo che mi ha visitato però ha detto che si deve intervenire con la "legatura delle vene refluenti", senza accennare minimamente alla possibilità della scleroembolizzazione. le conclusioni di quest'ultimo urologo si basano solo sul referto dell'ecodopler, nel senso che non ho effettuato altri esami come lo spermiogramma ( che mi dicono sarebbe da fare compiuti i 18 anni).

le due operazioni, scleroembolizzazione o legatura delle vene presentano differenze notevoli, e dopo tutte queste visite ne esco un po' confuso , perchè non tutti la pensano allo stesso modo.

Personalmente eviterei di sottopormi all'intervento chirurgico di legatura, più invasivo e sotto anestesia generale ( mi disse l'ultimo urologo ), soptrattutto quando è presente un'alternativa come quella della scleroembolizzazione!

concludendo, come mi devo comportare ? quale operazione ? potrei anche aspettare i 18 anni e verificare dallo spermiogramma che non sono presenti anomalie e quindi non operare?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

Partendo dal presupposto che entrambe sono tecniche valide, la decisione sul tipo dipende principalmente dall'esperienza dell'operatore.
Sui pro ed i contro ne avrà già discusso con i colleghi.

Cordiali saluti
Gino Scalese