Un varicocele di secondo grado nel testicolo sinistro

Salve gentili dottori. Io ho un varicocele di secondo grado nel testicolo sinistro. Sono andato a fare uno spermiogramma, ed è andato tutto bene. Tutto nella norma secondo il medico che ha letto il referto. Ora vorrei sapere se devo operarmi lo stesso per il varicocele a 27 anni (dato il valore normale dello spermiogramma) oppure aspettare? non sò cosa fare.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se non ha dolori o fastidi e l'esame del liquido seminale è nella norma, non vi è indicazione ad un eventuale intervento chirurgico correttivo ma solo l'invito a monitorare con il suo andrologo la sua situazione "riproduttiva" nel tempo.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, la mia paura è che questo intervento potrebbe non servire una volta raggiunta l'età di 34,35 anni. Se un domani la mia situazione peggiorasse non potrei piu aggiustare il ''danno''. Ecco perche sono indeciso se operarmi. Anche se ora come ora, il mio test di riproduttività è nella norma.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non vi è alcuna fretta decisionale nel fare ora o nel non fare la correzione chirurgica.

Monitorizzi il suo quadro seminale, questo è il mio consiglio e, se viene notato un peggioramento, si procede alla eventuale correzione chirurgica.

Comunque ridiscuta per bene con il suo urologo tutta la sua specifica e particolare situazione clinica .

Cordiali saluti,.