Cistite prostatite

salve
mio papa' 68 anni un mese fa' ha passato una cistite piu' esattamente il medico ha detto una prostatite con febbre passata con un antibiotico....adesso da circa 2 settimane ha dei dolori laggeri al basso ventre... secondo lei cosa puo' essere? a febbraio ha fatto gli esami della prostata per prevenzione erano ok.. il medico gli a prescritto gli esami delle urine e un eco.. sono preoccupata.... grazie infinite..
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora, dalle sintetiche informazioni da Lei postate si evince che c'è stata una sintomatologia caratterizzata da disturbi alle vie urinarie accompagnata da febbre. Con ogni probabilità si è trattato di una infiammazione batterica della prostata. I disturbi al basso ventre possono essere indice del fatto che la prostata (fisiologicamente ingrossata alla età di Suo padre) è forse un pò congesta ed infiammata. Questi non sono sintomi preoccupanti e non hanno relazione con il tumore di prostata, come evidenziato anche dagli esami specifici (suppongo PSA) risultati nella norma. In breve: non si allarmi, ma faccia visitare Suo padre da un bravo urologo, perchè può essere che sia opportuno effettuare una cura. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente

la ringrazio tanto se ci fosse un tumore alla viscica che disturbi avrebbe? mi scusi ma sono molto in ansia... grazie ancora
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, di solito il sintomo d'esordio che riconduce ad un tumore della vescica è la macroematuria monosintomatica: in pratica si urina sangue senza altri sintomi tipo bruciore o febbre. I sintomi riportati non fanno sospettare una patologia del genere. L'esecuzione degli esami standard che un urologo richiede in questi casi (tra cui una banale ecografia dell'apparato urinario) completano il quadro e permettono comunque di escludere anche diagnosi di cui non vi è ragionevole sospetto. Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente

la ringrzio infinitamente... e' molto gentile...