Bruciore mentre urino

Salve gentile dottore,
sono un ragazzo di 28 anni. Due anni fa ho contratto infezione da Candida, avevo prurito sul prepuzio e fimosi. Il mio dottore risolse dandomi Kinogen e Travocort. La partner con cui contrassi la Candida è ancora la mia attuale partner, dunque da 2 anni non ho altri partner. La conferma che era "candida" arrivo da lei, dopo alcuni esami che mostravano una "yeast infection vaginalis". Da allora ho convissuto (forse sbagliando) con una secrezione trasparente, di piccola quantità, maleodorante, e giornaliera, mai avuta prima di conoscere questa ragazza. Ora il problema è che da circa 10gg si sono aggiunti i seguenti sintomi: bruciore mentre urino all'interno del glande (solo la mattina, la prima volta che urino), comparsa di 5 puntini scuri (del tipo angiokertomas di fordyce) sul testicolo destro, 2 dei quali sono andati via da soli oggi; fastidio/bruciore all'altezza del pube, internamente. Mi sono accorto, che se eiaculo, questo fastidio/bruciore si avverte sempre sul lato destro all'interno del pube; indolenzimento della pelle circostante al pube lato destro, esteso fino alla base della gamba destra. Questo indolenzimento sembra essere altalenante, oggi ad es. non l'ho avvertito; comparsa di una piccola punta (tipo brufolo) sul glande (oggi). Vorrei citare che circa 20 anni fa, sono stato operato di "varicocele" al testicolo destro, lo stesso in questione. Vorrei sapere, in base a questo quadro di sintomi, che esami mi suggerisce di fare. Non vorrei trascurare il problema con soluzioni veloci come la pomata Travocort o simili (come ho fatto negli ultimi 2 anni, forse sbagliando). Ho tutto il tempo necessario per fare gli esami che servono a capire meglio qual è il problema. Mi suggerisce quali esami fare? Grazie, Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo, come avrà anche letto nelle linee guida del sito, prima di scriverci, da questa postazione non ci è possibile dare indicazioni di tipo diagnostico e terapeutico mirate e questo è comprensibile perché nessun medico serio e coscienzioso imposta indagini e da indicazioni terapeutiche senza avere almeno prima visitato il suo paziente.

Quindi l'invito è quello di sentire ora in diretta un esperto andrologo od un urologo con chiare competenze andrologiche e con lui valutare, se necessarie, l'esecuzione di tutte le indagini colturali ed ecografiche sulle vie uro-seminali, capaci di condurci verso una più precisa scoperta della causa o delle cause che scatenano i suoi particolari e complessi problemi uro-andrologici.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
oggi sono stato visitato dal mio dottore, riguardo il prurito e secrezione trasparente che si manifesta nella zona del glande e prepuzio. Il dottore mi ha fatto raccogliere le urine, e sono in attesa del risultato. Lui pensa che sia clamidia. Vorrei chiederle, pensa che l'esame delle urine sia sufficiente per diagnosticare la clamidia?
Inoltre, mi sono già documentato su Internet riguardo la possibile cura e ho visto che ci sono fondamentalmente 2 antibiotici per curare la clamidia: azitromicina e doxiciclina. Non ci sono metodi meno aggressivi dell'antibiotico per curarla?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non metta il carro davanti ai buoi!

Ora segua l'indicazione datale dal suo medico, se risultasse positivo, poi discuteremmo le strategie terapeutiche eventualmente da adottare.

Cordiali saluti.