Bruciore urinario, dolori nel basso ventre, difficoltà ad iniziare la minzione

salve,
sono un ragazzo di 22 anni e da due mesi e mezzo ho cominciato ad avere dei sintomi molto fastidiosi e che con l'aiuto del medico di base non abbiamo ancora risolto. ho iniziato a sentire un bruciore leggero ma persistente tutte le volte che urino, a volte un fastidio ed una difficoltà ad iniziare la minzione, più una sensazione come di svuotamento incompleto della vescica e stimolo a tornare ad urinare. inoltre sento, a volte, una sensazione di fastidio diffuso a tutto il basso ventre (più debole il mattino e più forte più si va verso sera)e un bruciore direi costante all'interno del pene. nessun disturbo particolare prima e dopo l'eiaculazione salvo il bruciore che aumenta nel pene e al glande. Specifico che non ho MAI avuto rapporti non protetti e che, se può servire a qualcosa, ho cominciato tali disturdi dopo un periodo di intensa frequentazione di una piscina.
il mio medico di base, che è anche dermatologo, mi ha dapprima fatto prendere un antibiotico generico per le infezioni urinarie dicendomi che era una cistite. non è cambiato nulla. sono poi tornato e mi ha fatto una visita dermatologica (da cui non emerge nulla)e mi fa fare esami del sangue con VES, esami urine e urinocultura (primo mitto per uretrite). esami del sangue tutti a posto, urine tutti i valori a posto e urinocultura negativa.
rimasti tt i sintomi uguali, dopo un mese ho fatto urinocultura mitto intermedio (ancora negativa) e ecografia addome completo (tutto nella norma). Inizio ad essere seriamente preoccupato perchè i fastidi non sono passati, mi impediscono di fare tutte le cose che faccio normalmente e non si riesce a capire che cos'ho. vi chiedo gentilmente di autarmi a capire che cosa potrebbe essere.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
i sintomi riferiti sono compatibili con una infiammazione prostatica, penso proprio che abbia bisogno di una visita urologica; nel frattempo beva più acqua, non assuma cibi piccanti e non beva alcolici o birra.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto, prenoterò subito la visita e farò come mi consiglia. solo le vorrei chiedere un'ultima cosa, supponendo, che potrebbe essere un'infiammazione prostatica, come si può curare?sono lunghi i tempi di guarigione? posso continuare ad evere una vita sessuale? premettendo che le chiedo delle pure delucidazioni generiche e non voglio certo pretendere diagnosi a distanza, la ringrazio infinitamente
arrivederci
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il sospetto è quello di una banale infiammazione della gh prostatica, assolutamente nulla di allarmante o che possa alterare la sua vita sessuale.
Altri precisi li avrà dal collega che la visiterà
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ringraziandola anticipatamente per la cortesia, mi permetto a questo punto qualche ultima domande specifiche, dato che ho letto e sentito informazioni parecchio discordanti a riguardo.
1) può la prostatite essere causata da rapporti troppo sessuali troppo frequenti e duraturi?
2) va evitato il sesso durante la prostatite?
3) può l'attività sessuale peggiorare i sisntomi?
grazie e arrivederci

[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
alla prima domanda la risposta è no
Alla seconda Le risposndo che la prostata lavora anche solo con l'eccitazione sessuale
Alla terza le rispondo come prima aggiungendo che " i ritiri spirituali dei nostri politici" mettevano a riposo la prostata
In conclusione sesso si ma regolare , non è la prima volta che la guarigione avvenga con il "matrimonio"ma certo questo non è un buon motivo per sposarsi!!
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, ho prenotato una visita dall'urologo che mi visiterà mercoledì, dopo di che le scriverò come è andata.
per sicurevva le volevo chiedere però un'ultima cortesia, può esserci per caso un collegamento tra i miei fastidi (iniziati a maggio) e il fatto che, essenzialmente per irrubustirmi un pò visto che faccio il portiere di calcio, tra metà febbraio e metà marzo assunsi degli integratori alimentari di aminoacidi con vitamina b6 (sempre nelle dosi indicate)? il loro uso può comportare effetti collaterali del mio caso?
grazie mille
arrivederci
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non credo che ci sia attinenza.
Ci ragguagli se lo desidera
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
salve dottore,
la volevo ringraziare molto poichè l'urologo che mi ha visitato ha confermato quanto detto da lei e mi ha prescritto una cura adeguata. mi ha prescritto normix e nimedex poichè ha ipotizzato, soffrendo io di colon irritabile, cause da disturbi intestinali, e in più il bactrin.
un cordiale saluto e un grosso grazie
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ok tutto OK