Esame urine bimba 18 mesi

a mia sorella di 18 mesi hanno fatto degli esami delle urine in quanto da un po di giorni ne faceva poca. il risultato del esame è questo:

glucosio assente
pH 5,5
corpi chetonici assenti
proteine assenti
bilirubina assente
emoglobina assente
urobilinogeno 0,1
nitriti negativi
leucociti 250
peso specifico *1003
colore incolore
aspetto limpido

esame microscopico 5-10 leucociti/campo- alcuni batteri

Nelle feci non sono state riscontrate "anomalie".
la pediatra ha detto di prendere un antibiotico (augmentin, in quanto ora a anche tosse, e a avuto un po di febbre). l'unico valore riscontrato anomalo è il peso specifico che è di 1003. la pediatra ha detto che fra 10 giorni deve rifare l'urinocultura e se il peso specifico non è tornato normale deve fare altri esami.

ha detto inoltre che è probabile che la bimba beva molto, anche se a me non sembrerebbe affatto.
volevo avere ulteriori chiarimenti, sul perchè di questo valore del peso specifico.

ringraziandovi anticipatamente.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

il peso specifico è determinato dai reni e dalla quantità di liquidi introdotti: è corretto il consiglio del suo pediatra di ripeterlo per poi eseguire, se confermato il dato, eventuali esami del sangue ed ecografici di approfondimento.

Cordiali saluti
Gino Scalese