Post-fimosi

Cari esperti,
ho 15 anni ed ho appena subito una circoncisione data una fimosi larga, l'intervento, a quanto ho sentito, è andato bene, tuttavia mi rimangono delle perplessità dovute alla poca attenzione che il primario e gli altri dottori hanno potuto offrirmi.
Io, essendo obeso, oltre ad avere difficoltà nello scappellare per via della fimosi, tuttora il mio tessuto adiposo soprapubico tende a inglobare l’organo sessuale. Può essere un problema che reca danni al ritorno alla normalità post-operazione? e poi ancora non riesco a vedere il glande e non riesco a regolarmi sulla forza da applicare quando faccio la ginnastica che mi è stata prescritta. Sono alquanto preoccupato e purtroppo non ho trovato ancora nessuno che sia riuscito a rendermi tranquillo. Distinti Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile giovanotto,
lei dovrebbe sapere che questo servizio di consulenza è riservato ad un'utenza che abbia raggiunto la maggiore età. Sarebbe stato meglio che questo quesito fosse stato posto dai suoi genitori, o meglio ancora, che i suoi genitori avessero insistito quanto basta con i nostri Colleghi che l'hanno operata per ottenere tutte le informazioni necessarie. L'attenzione talora va pretesa e si hanno tutti i diritti (ma anche i doveri) di farlo.
D'ogni modo ...
Se lei è stato davvero "appena operato", si metta il cuore in pace per le prossime 3 settimane almeno, attendendo che i tessuti gradualmente si sgonfino e riprendano la loro sufficiente elasticità. Pensi unicamente a fare quelle piccole medicazioni quotidiane, senza troppo stare a forzare, se ha difficoltà non si vergigni a farsi aiutare. Tra un mesetto si faccia magari ricontrollare da chi l'ha operata, vedrà che il piccolo problema urologico sarà risolto. Purtroppo non così il suo ben più serio problema di obesità, per il quale invito i suoi genitori, se ancora non l'hanno fatto, a farla seguire da un dietologo o da un nutrizionista.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore, la ringrazio di avermi reso più tranquillo, stavo facendo prendermi dall'ansia. Tuttavia mi resta un'ultima perplessità. E' normale non vedere il glande il giorno dopo l'intervento? Perchè vedendo le immagini indicative datemi all'ospedale lì una visione parziale del suddetto comunque si ha dopo l'intervento, cosa che purtroppo non ho ora. Cordiali saluti, e grazie ancora.