Cistite, prostatite

Salve, il mio problema è una cistite. Ho preso il Flamamena per 15 giorni dietro consiglio dell'urologo ma il problema è rimasto, così ho deciso di prendere Zimox per latri 15 giorni. Ora il problema sembra risolto, infatti non sento dolore quando urino, vado in bagno normalmente, non sento dolore, in poche parole sto bene. Il problema è un altro, sporadicamente faccio uso di marijuana e quando accade, subito dopo il mio scroto diventa rosso e mi fanno male i testicoli e ho dolore quando urino. Quello che voglio sapere io è normale? Sono stato 15 giorni senza fumare e sono stato bene, oggi per prova ho fumato un'altra volta e la cosa è riaccaduta. La marijuana può alterare la riuscita della cura? Perchè durante il primo ciclo di antibiotici ho fumato per tutto il tempo, quindi, secondo me questa è stata la causa della mancata guarigione. Ho letto su internet che la cannabis è uno dei rimedi naturali contro la cistite, perchiò non riesco a capire il problema. Dovrei smettere di fumare e continuare a prendere gli antibiotici almeno per un mese?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
la marijuana ha degli effetti indiretti che possono portare ad una dilatazione dei vasi sanguigni, il caso dei genitali viene talora descritto. E' probabile che la sua situazione a livello di vescica (ma soprattutto prostata) non si ancora risolta e pertanto questo effetto della marijuana possa in un certo senso riacutizzare la congestione locale ed i relativi disturbi. La soluzione è ovvia, lasci da parte l'erba maria, almeno fino a quando la situazione non sarà del tutto stabilizzata. Beva molta acqua e mediti sulla possibilità di smettere definitivamente di fumare, cosa che non potrà che andare tutta a suo vantaggio!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta, seguirò di sicuro il suo consiglio. Volevo sapere un'ultima cosa, potrebbe consigliarmi qualche farmaco più potente dello zimox e del flamena? Ho anche letto che il d-mannosio è molto utile contro la cistite, mi consiglia di usarlo? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
del mannosio non s dirle nulla. La terapia della prostatite non si risolve con farmaci potenti, ma con la pazienza e la costanza, anche nel seguire tutti i consigli d'ordine generale che certamente il suo medico le avrà suggerito. Questo spesso vale molto di più della semplice terapia farmacologica, che spesso offre un vantaggio solo parziale e limitato alla fase più acuta.

Saluti