Lombalgia e dolore zona sacrale

Gentili dottori, due giorni fa ho effettuato una risonanza magnetica per accertare la natura di alcuni dolori nella regione lombare (persistenti da circa un mese) sui quali un ciclo di iniezioni di artrosilene+muscoril non ha avuto alcun effetto.
Per calmare la fase acuta ho preso aulin per tre quattro giorni.
Nel frattempo ho altresì concluso un ciclo di ionoforesi con soldesam.
Attualmente il dolore è scomparso.
L'esito della risonanza magnetica è il seguente:

Discopatia degenerativa di L1 L2 L3 con lievissima protusione degli anelli discali.
Altri metameri discovertebrali nella normalità.
Diametri canalari nella normalità.
Midollo spinale lombare normale.
Piccola cisti radicolare in S2.
Piani perevertebrali regolari.

Attendo di conoscere le vostre valutazioni anche in merito al fatto che la piccola cisti radicolare di cui si parla nel referto sia da mettere in relazione a un dolore abbastanza fastidioso che provo da circa un anno all'osso sacro a seconda della postura.
Stare seduta a volte diventa veramente difficile.
Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete rendermi.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
non credo che la cisti radicolare in S2, di norma reperto occasionale, sia la responsabile della lombalgia e presumo che anche le protrusioni non siano le vere responsabili.
Probabilmente la lombalgia ha avuto cause più banali che con terapia antireattiva sembrano essere state domate.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Della Corte della risposta.
Una sola precisazione, avevo intuito che la lombalgia non fosse ricollegata alla ciste sacrale, ma ritenevo che quest'ultima fosse la causa del dolore persistente nella zona sacrale che provo in particolare in posizione seduta.
Cordiali saluti