Lombalgia ex recidivante

Salve
Da diverso tempo ho un dolore alla base della schiena posizione sinistra.Il dolore a volte si manifesta come se avessi un ago all'interno cioè una sensazione pungente,il mio medico mi ha fatto eseguire una risonanza magnetica dal cui esito è emerso quanto segue:
parziale appianamento della fisiologica lordosi lombare.
inomogenea ipontensità di segnaledel disco intersomatico pre-sacrale,nella pesatura T2correlabile ad alterazione di tipo degenerativo-disidrosico.
A carico del disco si osservano segni di estesa fissurazionedelle fibre dell'analus in sede dorsale,con correlata protusione posteriore a larga base del margine discale,con prevalente estrinsecazione paramediana-laterale sn,determinante modica improntasul sacco durale e parziale obliterazione del recesso laterale sinistro dello speco vertebrale,ove il margine discale giunge a contatto,in sede intra-specale,con il decorso della radice S1 di questo lato,estendendosi a determinare altresi parziale obliterazione del forame di coniugazione.Concomita limitata area di alterazione di carattere fibro-vascolaredel segnale della spongiosa somaticasub-laminare inferiore del corpo L5 sul versante antero-laterale sn.
Non significative alterazionidella morfologia e del segnale delle unità discali soprastanti,acarico delle quali non si rileva significativo atteggiamento protusivo dorsale.
L'ampiezzadello speco rachideo rientra nella norma.
Cono midollare in sede,regolare per morfologia e segnale.

Come lavoro faccio l'operaio e durante il mio lavoro faccio spesso movimenti ripetitivi e continuativi di flessione del busto in avanti.In poche parole lavoro in una sorta di catena di montaggio.
Come sport praticato faccio del ciclismo a livello amatoriale,ovvero quando il tempo me lo permette faccio delle uscite con una bicicletta da corsa per un totale di 40 KM al giorno per tre uscite settilmanali e devo dire che quando rientro a casa per tutto il resto della giornata il dolore si acutizza salvo poi ridimensionarsi il giorno dopo.Non dico sparire ma diventa più sopportabile.
È grave la mia situazione ?Come eventualmente posso porre rimedio?
Non ditemi per favore che devo appendere la bicicletta al chiodo !!!
Ringraziandivi anticipatamente del vostro consulto Vi porgo cordiali
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come prima cosa Lei dovrebe essere visto da un Neurochirurgo che valuti la situazione clinica alla luce delle immagini della rmn.
Può darsi che la situazione non sia così critica e che un ciclo di terapia medica, l'uso per alcune settimane/qualche mese di un corsetto semirigido e la temporanea sospensione dell'attività sportiva, sia pure a livello amatoriale, possano essere sufficienti per bloccare il problema.

Qualora, viceversa, l'obiettività clinica fosse rilevante, allora sarà il Collega che Le consiglierà il da farsi.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294