Faringe

Buongiorno Dottore
è dal mese di marzo che ho una faringite (ormai cronica), credo per il fatto della mia allergia da polline. Da una visita ORL mi è stata riscontrata una ipertrofia dei turbinati inferiori con tappo catarrale all'orecchio dx, con faringe e laringe arrossate e tonsille leggermente ipertrofiche e criptiche. Lei pensa che tutto questo può effettivamente derivare dall'allergia stagionale?o potrebbe esserci qualcosa di veramente preoccupante?o dai bruciori di stomaco, visto che ho anche una patina biancastra sulla lingua?
Un'ultima cosa, soffro di problemi alla cervicale ed ho dolori alla mandibola e all'altezza del digatrico. Potrebbe essere tutto collegato oppure i dolori facciali potrebbero dipendere da cause dentarie?

P.S. ho 24 anni, potrebbe essere una neoplassia vista la giovane età?

Giovanni
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Prima cosa le consiglio di eliminare i dubbi maggiori, cioè quelli di un eventuale tumore, ma questo lo può fare solo con esami di imaging.
Per quanto riguarda la allergia, rinite e catarro auricolare le consiglio di provare delle cure termali che mi sembrano abbastanza appropriate e non hanno pesanti controindicazioni
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi non ho ben capito la risposta. Lei mi dice che devo eliminare il pensiero del tutto o che per farlo devo fare un esame?
Quindi una minima possibilità in effetti c'è. O sbaglio?

Mi faccia sapere

[#3]
dopo
Utente
A dimenticavo...la laringe è stata ispezionata con uno specchietto laringeo è solo un pò irritata per il resto dal referto di 2 settimane fa corde vocali e respirazione sono nella norma.

Attendo Notizie
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5

Buongiorno...
In linea di massima è sempre bene togliersi i dubbi anche solo a scopo psicologico e senza allarmismo.
cordiali saluti