Alcol e lombalgia

Salve, sono afflitto da un paio di mesi da una forte lombalgia e sono in attesa di andare a giorni da un fisiatra. In questi giorni però ho notato una cosa e volevo avere un parere in merito. Nel fine settimana (e sottolineo solo nel week end, spesso un solo giorno a settimana, raramente due) bevo una gran quantità di superalcolici, in particolare whisky. Pensandoci bene, ho notato che nei giorni seguenti alla massiccia assunzione di alcol, la lombalgia aumenta a dismisura. Il mio gastroenterologo mi ha detto, dopo visite ed esami vari, che il mio mal di schiena non dipende da problemi gastrointestinali (che comunque ci sono, ma che non giustificano i miei forti dolori lombari) e che devo indagare su eventuali problemi alla schiena, postura ecc. Specifico inoltre che da radiografia lombare non risulta alcuna ernia discale. Vorrei sapere se esiste un nesso tra il mal di schiena lombare e l'assunzione di alcol. Chiarisco che non sto ponendo la domanda se l'assunzione eccessiva di alcol faccia male, questo lo so e so che dovrei evitarne l'abuso anche se sporadico. Volevo solo sapere se esiste un nesso appunto tra l'abuso di alcol e il mal di schiena lombare. Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
l'alcol ha, tra l'altro, un effetto ansiolitico e miorilassante. Pertanto assunzioni importanti della sostanza nel fine settimana verosimilmente la aiuteranno a rilassarsi, a ridurre la contrattura muscolare e quindi la lombalgia. La accentuazione della medesima i giorni seguenti può essere letta come una sindrome astinenziale o quantomeno una deprivazione della sostanza che durante il fine settimana viene usata a scopo sia ludico che automedicamentoso.
Warning: è sicuro di poter smettere completamente la assunzione di superalcolici quando vuole senza disagio nè psichico nè fisico?
Provi. Se così più non fosse una visita neurologica presso esperto delle dipendenze da sostanze appare assolutamente indicata.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://www.medicum.it/medici/otello-poli-CK7D
http://www.linkedin.com/pub/otello-poli/4b/161/123

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per il consiglio Dottore. In realtà in alcuni lunghi periodi mi astengo totalmente da qualsiasi bevanda alcolica, senza alcun disturbo fisico. Sono consapevole però dell'esistenza di un problema psicologico, in quanto non riesco a fare a meno di bere quando esco per svago nei week end, perchè il bere mi aiuta a superare delle mie insicurezze ed inibizioni. In pratica se non esco non sento alcun bisogno di bere, mentre se esco e non bevo mi sento un pò inibito, annoiato e demoralizzato. Di questo problema me ne sto occupando già da un pò con l'aiuto di una psicoterapeuta. Lei pensa che potrebbe essermi di aiuto anche una visita neurologica?