Episodio di lombalgia acuta

Ho 58 anni, lavoro come impiegata da moltissimi anni.
Soffro di cervicalgia, dorsalgia da molto molto tempo e da qualche tempo di lombalgia.
Un mese fa ho avuto un episodio di lombalgia acuta (destra) con conseguente svenimento .
Il dolore acuto e’ rientrato dopo alcuni giorni di terapia antidolorifica (Toradol+Bentelan).
Ora mi e’ rimasto solito fastidio lombare e fitte alla parte anteriore delle cosce.

Vorrei chiedere un parere sulla RM appena eseguita :
Accentuazione della fisiologica lordosi lombare con tendenza all’orizzontalizzazione del sacro.
Non significative alterazioni di segnale ai metameri indagati, che presentano iniziali manifestazioni degenerative alle limitanti margino somatiche e alle faccette articolari interapofisarie con ipertrofia dei massicci articolari e dei legamenti gialli. Quest’ultima determina riduzione di ampiezza dei recessi laterali, molto evidente al livello L3/L4.

Dischi intersomatici lombari tenuemente ipointensi in T2 per riduzione della fisiologica componente idrica.

Sostanzialmente contenuti gli ultimi dischi intersomatici dorsali visualizzati e il primo lombare.
L2/L3 : ernia mediana del quarto disco, ad iniziale migrazione craniale, con relativa impronta durale.
L3/L4 : protusione osteofitosico-discale, che determina impronta durale con iniziale interessamento foraminale inferiore a sinistra.
L4/L5 : protusione focale del quarto disco a sede paramediana destra, con relativa impronta durale ed iniziale interessamento foraminale inferiore a destra.
L5/S1 : sostanzialmente contenuto il quinto disco.
Ectasia delle tasche radicolari ai livelli D12/L1 a destra e L1/L2 a sinistra.
Cono midollare regolare per morfologia e segnale.

Un risultato del genere necessita di uno specialista, e nel caso, quale ?
Puo’ essere indicata la ginnastica vertebrale, che avrei dovuto iniziare, ma che ho sospeso per timore di ricadere nell’episodio acuto ?

Ringrazio infinitamente.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentle signora,
un risultato del genere necessita di quale specialista? Scrivendo nella sezione di neurochirurgia si è data la risposta,no?
E quindi il neurochirurgo dovrà visitarLa, visionare le immagini della RM, interpretarle e metterle in relazione con i Suoi sintomi e con quanto emergesse dall'esame clinico.
Infatti un esame radiologico è solo una "fotografia" che il radiologo descrive e non tutto ciò che appare ha necessariamente carattere patologico o comunque un preciso interesse terapeutico.
La terapia infatti potrebbe essere conservativa, di attesa o chirurgica.
La decisione oertanto spetta allo specialista che La visita.

Disponibile per eventuali ulteriori chirimenti,La saluto con cordialità