Minzione emorragica

Buona sera,
è da ieri che ho iniziato a manifestare questi sintomi:
- perdite di sangue accompagnato da bruciore durante la fine della minzione
- bisogno di fare ancora pipì benchè non sia necessario

Ieri sera le perdite di sangue erano piu abbondanti rispetto ad oggi.
Mi chiedo se possa essere cistite emorragica... Non ho mai manifestato problemi di questo genere. Il mio problema puo essere dato da un rapporto sessuale? Premetto che ho iniziato da pochi mesi e che il partner è sempre lo stesso.

Grazie per l'attenzione!

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la perdita di sangue con le urine (ematuria) limitata al temine della minzione e accompagnata da evidenti disturbi irritativi depone in prima battuta per una infiammazione/infezione dellle basse vie urinarie. Nel maschio la vera "cistite emorragica" è molto rara, mentre invece è la prostata ad essere più spesso coinvolta in un processo infiammatorio acuto. La causa della probabile infezione è difficilmente individuabile, ovvero sarebbe necessario conoscere molti altri dettagli, d'ogni modo la trasmissione per via sessuale non è così frequente, più spesso questi problemi sono variamente associati a disturbi della funzione intestinale, eventualmente associati a disidratazione. Noi possiamo qui solo consigliarle di bere molta acqua, ma senz'altro anche di parlarne con il suo Medico Curante, poichè è probabile che sia opportuna una terapia farmacologica (antibiotici, anti-infiammatori). In ogni caso, risolta la fase acuta, direi sia il caso di farsi visitare anche da un nostro Collega urologo, per una valutazione più approfondita.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it