Dolore testicolo e febbre

Buongiorno,
ho 31 anni.
Da circa 3 giorni ho un dolore che inizialmente e' partito dal basso ventre - altezza pube e testicoli ma che adesso si e' concentrato sul testicolo sinistro. E' dolorante al tatto e quando sto in piedi e cammino mentre da seduto e sdraiato il dolore e' praticamente assente.
Inoltre il tutto e' accompagnato da febbre bassa 37.5 - 37.8.
Da segnalare se puo' essere utile che poco piu di due settimane fa sono stato operato ai 4 denti del giudizio e visti i medicinali presi e l'incapacita di aliemntarmi nella maniera idonea mi ha portato a soffrire di stipsi.
Ieri mi sono recato al pronto soccorso dove sono stato visitato (un po velocemente devo dire, ma purtroppo c'era veramente un affollamento). Alla palpazione testicolare non e' stato ravvisato niente mi e' stata trovata invece un po' di colite, alla palpazione addominale l'intestino era molto teso.
E' stato fatto esame delle urine per evedere ventuale presenza di sangue, negativo.
Il problema e' stato quindi attribuito alla colite e agli sforzi per defecare dovuti alla stipsi.
Tuttavia stamattina il dolore al testicolo era ancora presente cosi come la febbricola; ho preso del paracetamolo ed il dolore e' diminuito un po'.
Vi chiedo:
- e' plausibile il collegamento stipsi - colite - dolore ai testicoli?
- con la palpazione si e' potuto escludere cose gravi?
- la febbricola non farebbe pensare ad evento infettivo o infiammatorio?
- col persistere del dolore ritenete comunque opportuna visita urologica
Grazie anticipate per una pronta risposta e per il servizio che offrite
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la sintomatologia che ci racconta potrebbe far pensare ad una infiammazione/infezione che andrebbe diagnosticata sia attraverso un esame obbiettivo che con l'ausilio di una ecografia testicolare. Ne parli al suo medico che conoscendo sia la sua storia clinica che il territorio la invierà dallo specialista competente.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
è sempre estremamente difficile oltre che non corretto stabilire una diagnosi basandosi solo su una descrizione dei sintomi
Effettivamente comunque una problematica intestinale può determinare tra l'altro, anche una infiammazione a carico del basso tratto urogenitale e quindi di conseguenza un interesamento del testicolo.
varrebbe la pena eseguire una ecografia testicolare e successivamente una valutazione specialistica.
Per quanto riguarda l'esclusione di patologie correttamente da lei definite gravi, normalmente a livello scrotale, una buona ed accurata palpazione, sono sufficienti per escluderle.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
dopo
Utente
Egr. dott. Maretti,
Egr. Dott. Seveso,
Vi ringrazio per la tempestiva risposta.
Ho provveduto a fissare una visita urologica, che effettuero' gia' oggi pomeriggio.
Mi fara' piacere tenervi al corrente.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
grazie a Lei
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Se le farà piacere siamo a disposizione per ulteriori consigli.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi Dott. Maretti e Dott. Seveso,
ho effettuato come anticipato la visita urologica.
Il Dottore ha effettuato la palpazione e ha eseguito ecografia senza trovare niente in termini di infiammzioni ed infezioni.
Vista la presenza della febbre mi ha fatto eseguire analisi sangue ed urine per valutare eventuali infezioni in fase iniziale, lunedi avro' gli esiti.
Ulteriore elemento la febre nel pomeriggio e' aumentata fino a 39, adesso e' scesa un po fino a 38.
Il dolore al testicolo e' sempre presente.
In base a questi pochi elementi nuovi, fermo restand l'impossibilita' da parte vostra di visitarmi, vi chiedo se sono possibili delle ipotesi diagnostiche.
Mi fara' piacere tenervi al corrente.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Incominci con lo scriverci il referto ecografico.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dott Maretti,
purtroppo non ho referto dell'ecografia, il dottore si e' limitato a spiegarmi che non aveva visto nulla che giustificasse i sintomi per cui ha deciso per esami del sangue ed urine.
Su suo consiglio prendero nel weekend del ketaprofene che in effetti ha ridotto il dolore ed ha abassato notevolmente la febbre.
Grazie per la sua disponibilita',
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
solo per darvi un aggiornamento.
Il testicolo sinistro e' gonfio rispetto al destro; resta dolente anche se non esageratamente e permangono decimi di febbre e un po' di stanchezza, il tutto aiutato dell'utilizzo dell'antinfiammatorio.
Ho notato che il volume complessivo delle urine mi sembra diminuito ed il colore piu scuro come se fossero piu concentrate. Non so se su quello puo' influire l'assunzione dello psyllium che se ho ben capito richiama/trattiene acqua nell'intestino.
Inoltre vorrei aggiungere un dettaglio che forse puo' avere qualche interesse, assumo per problemi di alopecia finesteride 1 mg, ma ho sospeso il farmaco poco prima dell'intervento ai denti del giudio, circa 25 gg fa (il dermatologo mi aveva consigliato di fare delle pause).
Vi chiedo se alla luce di questi aggiornamenti potete sviluppare qualche ipotesi, fermo restando che oggi dovrei avere qualche notizia sulle analisi nel primo pomeriggio.
Grazie e cordiali saluti
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Nessuna connessione con la dolorabilità testicolare e quanto ci racconta, come già detto serve referto ecografico infatti se il testicolo è dolente, gonfio, come ci riferisce, dei segni ecografici come la morfologia e l'ecogenicità devono per forza evidenziarli.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la disturbo ancora perche' non ci sto capendo piu' niente.
Premetto che ne ieri ne stamattina sono riuscito a raggiungere l'urologo che mi segue ne ad avere i risultati di analisi di sangue ed urine.
Ieri mattina sono andato in bagno con sforzo e subito dopo ho iniziato ad accusare dolore al basso ventre a livello pube e al testicolo destro che e' anche gonfiato;nel pomeriggio mi e' salita la febbre fino a 39 che poi e' scesa con l'antinfiammatorio.
Il testicolo sinistro e' invece sgonfiato e non fa piu' malee.
Spero che mi possa dare una mano nel capire cosa sta succedendo, comincio francamente a preoccuparmi.
Grazie anticipate e cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Solo un breve aggiornamento, sono riuscito finalmente a parlare con l'urologo che mi ha parlato in base alle analisi di un probabile quadro infiammatorio e mi ha fissato una visita per lunedii prossimo.
Saluti
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Tutto come previsto fin dalla mia prima risposta, ci aggiorni dopo visita se lo desidera.

Cordialita`
[#14]
dopo
Utente
Egr. Dott. Maretti,
grazie per la sua risposta, la terro' al corrente dopo la visita.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Buogniorno,
ho ricevuto gli esami del sangue e risulta la ves alta a 24 (con valori limite 1 - 15).
Volevo sapere se:
- il valore e' molto elevato e preoccupante
- se puo' essere addebitato ai miei problemi
- se puo' essere in qualche modo legato all'operazione ai 4 denti del giudizio di due settimane prima del prelievo (mi e' stato riferito che dal chirurgo che e' stato un intervento molto complesso di circa 1h45) che mi ha lasciato debilitato per circa 10 giorni.
Grazie anticipate,
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la VES è un esame molto aspecifico e potrebbe dipendere da varie cose, ma non ci aiuta nella diagnosi del dolore testicolare dove servono altri esami che già le ho riferito nelle precedenti.

cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno,
in seguito a visita di controllo ed analisi sangue ed urine, mi era stato prescritto antibiotico.
La sintomatologia e' regredita definitivamente anche se devo dire che l'urologo non e' riuscito bene a capire appieno la sintomatologia.
Grazie ai medici per i consulti.
Saluti
[#18]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego, siamo contenti che tutto si sia risolto e comunque se servisse siamo a disposizione.

Cordialita'