Varicocele testicolo sinistro

Buongiorno, ieri ho eseguito un ecocolordoppler testicolare e mi è stato diagnosticato un varicocele esteso dal polo superiore al polo inferiore del didimo sinistro.
Il medico ha detto che non è in uno "stato avanzato", e quindi volevo sapere se potevo svolgere ugualmente i miei esercizi quotidiani, come flessioni, addominali o corsa. Naturalmente non in quantità eccessiva, dato che li svolgo in casa.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la medesima diffusione delle emorroidi e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino o evitino di praticare lo sport.Analogamente,la valenza del varicocele viene vautata in gradi (I,II,III etc.) ma,il potenziale disturbo sulla spermatogenesi si valuta attraverso un esame del liquido seminale eseguito presso un centro specializzato e valutato da un espero andrologo,cui La rimando.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it