Dolore latente basso ventre

Gentili Dottori, la presente per riferire una sintomatologia un po fastidiosa. Ricordo che tempo fa, un giorno mangiai parecchio pesante. In serata cominciai ad avvertire un dolore fastidioso al basso ventre. Lo sentivo forte i primi giorni, poi andava attenuandosi fino a scomparire per un po e poi ritornare di tanto in tanto. La sensazione che sento tutt'ora (sensazione che viene meno ogni tanto, che non sento ma poi ritorna) è come se dovessi andare a defecare. Leggerissima sensazione. Premetto che soffro di emorroidi di I livello, che non mi danno fastidio ma che sembrano essersi parecchio attenuate in relazione ad un'alimentazione meticolosamente curata. Su consiglio del medico ho eseguito una colonscopia, che non ha rilevato nulla di anomalo (a parte le emorroidi). Questo dolore però permane, anche se ripeto sia poco fastidioso ma lo sento a tratti, non continuativo. Come mi consigliate di procedere? eseguire qualche visita specialistica, assumere qualche farmaco particolare? avevo assunto tempo fa debridat 150mg. Il dolore scompariva ma ritornava qualche gg dopo. Attendo febbricitante vostri pareri, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il dolore, con i limiti del consulto on-line, potrebbe essere legato a distensione gassosa, saltuaria, del colon.

I procinetici come quello da lei assunto e del Simeticone sono di giovamento, come anche l'uso di fermenti.

Ne dovrà parlare con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie infinite per la tempestiva risposta! avevo dimenticato a dire che sento più o meno il dolore quando stringo la cintura, o quando mi siedo piegato in avanti. Disteso invece non sento nulla, anzi al mattino alzandomi mi sento decisamente meglio...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto da lei aggiunto rende più plausibile la mia ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie infinite :)
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni