Febbre e bruciore durante la minzione : di cosa si tratta ?

Salve gentili medici,
un paio di anni fa mi trovavo all'estero per lavoro ed un giorno ho iniziato a sentire un lieve bruciore durante la minzione che sembrava provenire dall'interno dell'asta del pene. Questo sintomo rimase isolato per una giornata intera dopo di che comparve febbre a circa 38,5 e vi si aggiunse anche la necessità di urinare molto spesso e poco (ogni 10 minuti). Ad un certo punto durante una delle minzioni trovai' alcune gocce di sangue di una consistenza piu' densa dell'urina.
A questo punto, siccome mi trovavo in un luogo isolato e lontano dall'assistenza medica feci immediato ricorso all'antibiotico generico che avevo portato con me per eventuali emergenze su suggerimento del mio medico di base. Tutti i sintomi sparirono nel giro di poche ore dall'assunzione del farmaco e rimase solo un pesante senso di spossatezza per ancora qualche giorno.
Vi chiedo, siccome non ho avuto modo di parlarne con un medico visto che poi l'episodio in questione è finito nel dimenticatoio e non ho piu' avuto nessun problema urinario negli anni a seguire, di cosa potrebbe essersi trattato ? Magari la prossima volta ci sono accorgimenti che posso attuare per evitare che succeda nuovamente qualcosa del genere ?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
sembra trattarsi di una infezione delle vie urinarie (uretrite) dipendente da un aprostatite.
Sia chiaro qs è solo una ipotesi diagnostica, capèisce bene che una visita virtuale è ben un altra cosa da una visita reale.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Utente

Grazie dottore per la sua risposta,
questo episodio mi è tornato alla mente solo pochi giorni fa..in quel periodo ho praticato spesso sesso anale senza protezioni, secondo lei questa pratica avrebbe potuto favorire l'infezione ?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente
[#4]
Utente
Quindi si ritiene questa pratica, anche con partner fissa e sana, sconsigliata ?

Grazie