Minzione frequente senza dolori

Buongiorno,
ho il seguente problema che si ripresenta molto spesso, a seguito di periodi di latenza in cui sembro tornata alla normalità.
Urino molto spesso: a seguito di una fase acuta in cui vado 3 o 4 volte in un'ora, poi vado circa ogni ora e questo è molto invalidante. Ho dovuto togliere le verdure perchè appena ne mangiavo, continuavo tutta la giornata ad andare. Non ho urgenza, nel senso che se sono in giro non ho problemi a trattenerla, però ho spesso lo stimolo e un fastidio alla vescica. Non ho dolori o bruciori, ho un po di attesa minzionale, ma di notte almeno 3 volte devo andare. Il quantitativo è di circa 100 cc alla volta. Ho tenuto il diario minzionale e non urino più di 1,5 L nelle 24 ore. Bevo regolarmente 1 litro e mezzo circa al giorno.
Ho fatto tantissimi esami: ecografia reni e vescica regolari, esami urine 24 ore (proteine, potassio, sodiok, creatinina, acido urico) e del sangue (glucosio, urea, creatinina, sodio, potassio, cloruro, calcio, magnesio) tutto nella norma. Urinocoltura negativo, tampone uretrale negativo, no stenosi, tampone vaginale con Garnerella e micoplasma curati con terapia antibiotica, Esame urine nella norma con peso specifico però di 1027 (1010-1020)
Citologico urinario negativo per cellule tumorali, ma rilevato virus hpv.
Fatta cura con ossibutinina ma senza miglioramento.
Esami del sangue: emocromo nella norma (poco piu alto del range di riferimento il valore corpuscolare medio e l'emoglobina). Ves nella norma, proteina c reattiva nella norma. Controlli ormonali FSH, LH, Prolattina, testosterone, cortisolo, progesterone nella norma. Androstenedione molto alto 6.6
Colesterolo alto per via di una mutazione omozigote C677T(devo tenere sotto controllo l'omocisteina): 220 il colesterolo totale e 72 HDL. Trigliceridi e omocisteina nella norma.
Titolo antistreptolisinico alto per tonsilliti croniche,
Sto attendendo che mi chiamino per l'esame urodinamico. Io non so proprio più cosa fare anche perchè non lo collego all'ansia e allo stress in quanto si presenta in momenti in cui sono rilassata cosi come in momenti in cui sono sotto stress. Non è collegato al ciclo mestruale anche perchè prendo la minipillola.
Che consigli mi potete dare? Ovviamente sono seguita da medici però nessuno sembra capire cosa possa davvero essere, anche perchè son anni che ho problemi di salute da somatizzazioni quindi capisco sia piuttosto complicato.
Non fumo e non bevo e ho vita piuttosto sedentaria, infatti ho cominciato ad andare da un mese in palestra regolarmente anche se con questo problema non è facile perchè appena faccio qualche salto sul posto sento fastidio alla vescica anche se sono andata da poco. E capita spesso che al mattino vada 4-5 volte con quantitativi di 100 cc circa, in poco tempo anche se magari non bevo dalla sera precedente e mi sono già alzata 2-3 volte di notte. Non capisco da dove arrivino tutti questi liquidi. Potrebbe essere un problema neurologico? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

visto tutto quello che ci scrive e ci racconta ora manca proprio, come da lei per altro già programmato, una precisa valutazione urodinamica con eventuale e preliminare uroflussometria registrata.

Fatto questo, risentito il suo urologo, avute le eventuali e nuove indicazioni terapeutiche poi ci riaggiorni, se pensa che le possa essere utile un ulteriore nostro consiglio.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/