Condilomatosi

Buongiorno dottori,
sono un ragazzo omosessuale di 26 anni al quale sono stati asportati condilomi in sede anale e perianale e alla cui asportazione è seguita una biopsia che ne ha determinato l'analisi. Non riesco a riconoscere la nomenclatura Snomed presente sul referto. Vi chiedo un consulto per capire se le voci possono indicare una "banale" lesione che non porterà a casi di tumore del retto.

Diagnosi istologica
Condilomi acuminati.
PB

Snomed
T-59900 ANO
DE-32A20 CONDILOMA ACUMINATO
P1-03100 BIOPSIA
P3-Y4001

Cosa significa PB e cosa significano le altre sigle? Mi dicono il ceppo del virus HPV? Sono forme ad alto o basso rischio?

Vi ringrazio per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
PB = Procedura Bioptica

T-59900 = canale anale
DE-32A20 = Condyloma acuminatum (causato dal virus HPV)
P1-03100, P3-Y4001 = Biopsy

Possono essere lesioni potenzialmente precancerose.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ma nel senso che qualsiasi forma dei condilomi acuminati può essere precancerosa o che questa in particolare lo possa essere? Sono benigni?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una lesione pre-cancerosa per sua stessa natura, potrebbe dare origine a lesioni neoplastiche.