Neoformazione seno mascellare sn.tac rsn e biopsia

buona sera
sono mario, qualche giorno fa mi sono recato al p.s. perche avevo dolore alla testa, mi hanno fatto una TC dal seguente risultato: lo studio tc del cranio eseguito in urgenza non rileva aree di alterata densita in sede intra e extracelebrale compatibili con ischemia od emorragia acuta. Si segnala la presenza di tessuto solido di aspetto disomogeneo nel seno mascellare sn che determina interruzione parsiale delle pareti ossee laterali e mediali. A quest'ultimo livello si osserva ETPasica, si consiglia approfondimento mediante indagine RM con MDC.
Quindi mi hanno ricoverato fatto la biopsia, e la RM con MdC che dice: Non si rilevano alterazioni del segnale rm proveniente dall'encefalo o dal tronco- sistema ventricolare normale per morfologia e dimenzioni. regolari i solchi liquorali. in asse le strutture di riferimento della linea mediana. si conferma la presenza di una massa di tessuto disomogeneo che riempie il seno mascellare sn, rimodellando,ampliando e parsialmente erodendo le pareti del seno stesso. la lesione è caratterizzata da rinforso contrastografico e,dal seno mascellare,si espande alle celle etmoidali anteriori sn di questo lato e in fossa nasale media e superiore. parte del seno frontale omolaterale alla lesione è occupato da materiale secretivo. regolori le restanti cavita paranasali. regolare il segnale delle struttre della fossa pterigi-palatina e dell'orbita sn. l'entita delle erosioni ossee associate alla lesione, ivi comprese quelle eventualmente presenti sul pavimento dell'orbita, sono meglio valutabili con esami tc del massiccio facciale.
Mentre nella biopsia viene fatto la seguente diagnosi: Frammenti di proliferazione polipoide, con prevalenti caratteri a tipo di papilloma invertito, nel cui contesto si apprezzano foci superficiali caratterizzati da morfologiche,acantolisi, rara formazione di perle cornee immature ed incrementato indice mitotico ed apoptotico.I reperti istologigi sono compatibili con papilloma invertito con aree superficiali di evoluzione in carcinoma squamoso ben differenziato (10% circa del materiale in esame). Minimamentecheratinizzante,focalmente infiltrante l'asseconnettivo-stromale polipoide, senza interessamento di ulteriori piccoli lembi di mucosa e lamelle ossee compresi nel prelievo.
Avrei bisogno di un vostro chiarimento su tutto questo, e se mi potete consigliare su cosa devo fare e dove.
In attesa vi saluto cordialmente.
ps se potete indicarmi anche alcuni centri dove posso rivolgerni. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalle varie indagini cui si è sottoposto, risulta evidente una patologia infiammatoria dei seni paranasali degenerata con formazioni di aspetto polipoide. Necessita, pertanto, di un intervento urgente di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio. Le consiglio, quindi, di rivolgersi presso l'Ospedale della sua città, sottoponendosi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Lo Specialista che avrà modo di visitarla e di vedere le immagini degli esami radiologici, le spiegherà il tipo di intervento cui dovrà sottoporsi, oltre la terapia post-operatoria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori