Neurinoma in corda vocale sn

Buongiorno
In seguito ad un fastidio alla gola ho effettuato un controllo presso un ambulatorio ospedaliero.
Inizialmente mi fu diagnosticato un polipo e di conseguenza ho subito un intervento in day hospital per la sua rimozione.
Dall'esame istologico della biopsia è risultata una formazione nodulare costituita da elemento a profilo fusato, "positiva alle indagini immunoistochimiche per s-100", compatibile con un neurinoma, "non appare escissa in toto".
Poichè mi è stato detto che questa particolare forma (il neurinoma localizato alle corde vocali) è particolarmente raro, volevo sapere se questa forma tumorale benigna (così mi è stata descritta), è asportabile e se può presentare forme di recidività.
Ringrazio sin da ora per qualsiasi risposta in merito.
[#1]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentile Utente,
come già le avranno spiegato i Colleghi il Neurinoma delle corde vocali è un tumore assolutamente benigno.
Il rischio di una recidiva, nel suo caso, è legato esclusivamente al fatto di non essere stato totalmente asportato. E' corretto quindi eseguire un attento follow-up, per osservarne l'eventuale recidività, ma non trovo assolutamente utile o consigliabile in questo momento ri-sottoporsi ad un immediato ulteriore intervento per asportare il resto della lesione.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti,
cordialmente