Tonsilla linguale ipertofica

salve,sono un nuovo iscritto..il mio problema risale a circa 3 mesi fa..tutto inizia con un forte mal di gola curato inizialmente con augmentin pillole per circa una settimana...prescritte dal mio medico curante..gia durante l'assunzione dell'antibiotico noto che a differenza delle altre volte il mio problema è diverso da un classico mal di gola..noto infatti un grande problema di disfagia..la sensazione sopratutto dopo i pasti di una cosa appuntita in gola..sudorazioni notturne e febbricola persistente..mi rivolgo quindi ad uno specialista otorino che tramite laringoscopia evidenzia ipertrofia alla tonsilla linguale e forte tumefazione di questa..mi prescrive antibiotico per 10 giorni da fare tramite punture,e oki come antiinfiammatorio....passati i 10 giorni avverto lieve miglioramento,ma non scompare la disfagia ne la febbricola e la sudorazione notturna.. con la seconda visita l'otorino mi allarma dicendomi che la tonsilla si è si ridotta di volume..ma di poco e che il problema persiste..mi invita quindi a rivolgermi all'ospedale per fare un day hospital..e qui inizia la mia avventura..tramite l'otorino dell'ospedale che evidenzia sempre questa ipertofia mi rivolgo ad un ematologo ed eseguo vari esami del sangue..tutti i valori nella norma..la visita ematologica non riscontra nulla di particolare..i linfonodi presenti nel collo vengono esaminati e mi viene fatta l'ecografia..ma nulla di particolare viene evidenziato (ho delle adenopatie in sede cervicale una di 15 e una di 17mm,forma fusiforme)ma non vengo allarmato dallo specialista..che mi invita però a fare altri esami,viene escluso il linfoma..mi viene fatta l'aspirazione del midollo osseo..ma non si riscontra niente di anomalo..le mia analisi dell'emocromo continuano ad essere nella norma,ves ,proteina c,uricemia comprese..vengo visitato nuovamente dall'otorino che consiglia sempre insieme all'ematologo la biopsia..e sto aspettando ora gli esiti..nel frattempo mi è stato prescritto nuovamente l'antibiotico in punture che avevo gia utilizzato,in quanto adesso c'è comparsa di molto pus ..cosa che prima non c'èra..e da 2 3 giorni noto un miglioramento,si è molto sgonfiato a detta anche del medico che ha eseguito la biopsia..so che solo quella potrà darmi delle risposte esatte..ma vorrei un parere medico sulla mia condizione.grazie infinite
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buonasera. Grazie per la sua richiesta via email.
Ho pensato un po' alla sua vicenda clinica. Valuti attentamente con il suo Medico di famiglia anche l'ipotesi che possa trattarsi di patologia infettiva specifica. Senza allarmismi di alcun tipo, valuti con il collega di fare anche i tests per patologie come TBC e altre (esse sono tutt'altro che rare anche in Italia).
Il fatto che si stia sgonfiando per drenaggio del pus, comunque, mi suggerirebbe anche ipotesi di molto più semplice gestione rispetto a quelle appena scritte.
Cordialmente.
AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve,la ringrazio per la sua risposta!gli esiti della biopsia devono ancora arrivare nel frattempo la tonsilla si e' sgonfiata e il pus non c'e' piu'...riesco infatti a mangiare meglio anche se la sensazione di fastidio persiste in alcuni momenti della giornata,ho come la sensazione di un corpo estraneo...suppongo che fino a quando la tonsilla non ritirni alle due naturali dimensioni avro' questa sensazione..visto che non mi e' mai capitato prima!sinceramente l'ematologa anche mi aveva parlato di tbc ma poi non mi ha piu' fatto fare gli esami.dottore aspetto gli esiti e le faro' sapere.tra l'altro la sudorazione notturna si e' notevolmente ridotta sudo molto meno.spero di avere presto una diagnosi e una conzeguente terapia mirata.grazie.
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Grazie. Sì, mi e ci faccia sapere assoultamente.
Nel frattempo, le dico che è normale che la sensazione di fastidio persista. Dice bene quando afferma: "Suppongo che fino a quando la tonsilla non ritirni alle sue naturali dimensioni avro' questa sensazione".
Cordialmente
AGG
[#4]
dopo
Utente
buona sera dottore..per le risposte ancora niente..non pensavo ci volesse cosi tanto per queste risposte..le farò sapere!
[#5]
dopo
Utente
salve..finalmente le posso rispondere..ho avuto gli esiti della biopsia..(telefonicamente)..mi era stato detto che ci sarebbe voluta una settimana..ne sono passate quasi tre ma sono arrivati...esiti negativi..quindi escluse patologie gravi!!!l'ematologa che mi seguiva presso il policlinico,mi ha quindi tranquillizzato dicendomi che l'esito è negativo..le chiedo quindi..negativo vuol dire che non sono presenti nemmeno batteri??..presumo che altrimenti me lo avrebbe detto...la dott.sa mi ha consigliato quindi di rivolgermi nuovamente dallo specialista otorino..poichè il percorso ematologico si può dire concluso..l'appuntamento da prendere con il cup è di lunga attesa sto valutando quindi un otorino privato..purtroppo non mi è stata data terapia..sarà l'otorino a farlo...il fastidio persiste ..di meno rispetto a prima..ora mangio molto meglio..ma la mia paura è che senza una terapia con questo freddo sia facile ripiombare nel baratro!!!!!!che mi consiglia??grazie e buona serata
[#6]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buonasera. Grazie per la sua email.
"Negativo", in linea generale, dovrebbe significare "privo di malattie" ma penso sia meglio e giusto che lei veda il referto cartaceo nella sua interezza e non si limiti al - pur molto confortante - messaggio sintetico telefonico.
Lo specialista che consulterà valuterà se darle terapia o se lasciarla senza. Non sempre è infatti necessario assumere farmaci; sarà il collega a valutare. Stia comunque sereno e ci faccia sapere.
cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo.provvederò quanto prima a richiedere la documentazione all'ospedale.le farò sapere ..secondo lei una cura preventiva..che mi è stata consigliata tempo fa..cura di prevenzione tipo vaccino per intenderci..potrebbe essere d'aiuto ad alleviare la sensazione ??tanti mi stanno dicendo che la cura antibiotica se non c'è più pus non serve a nulla..ovviamente poi sarà l'esperto a valutare il caso..la mia è curiosità!!grazie per la disponibilità dottore.
[#8]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buonasera. Grazie.
Non so se abbia senso fare un "vaccino" adesso. Tra l'altro, che vaccino sarebbe? per prevenire nel dettaglio che cosa?
Semmai forse avrebbe senso lavorare sul suo intestino. In questo senso forse potremmo parlare di "vaccino"! Ne discuta con il suo medico di famiglia.

circa gli antibiotici - ma questa mia risposta è molto generica - non andrebbero sospesi quando iniziati, tranne che il medico che la segue non decida così.

cordialità
agg
[#9]
dopo
Utente
salve..guardi la terapia che le dicevo è una terapia di prevenzione,batterica...che funge da vaccino e cura anche l'infiammazione..mi fu prescritta tempo fa dal primo otorino che mi visitò..ma poi visto l'aggravarsi della cosa non la iniziai e procedetti con altre cure antibiotiche che mi segnò un secondo otorino....appena avrò modo di recuperare la ricetta le scriverò il nome del farmaco..va sciolto sotto la lingua..sono pastiglie ma non ho davanti a me il nome adesso..quindi sarò più chiaro appena potrò dirle di che farmaco si tratta..nel frattempo oggi pomeriggio andrò dall'otorino..porterò con me quello che ho degli ultimi esami fatti..non tutto perchè ho richiesto la cartella medica all'ospedale ma ci vuole tempo per averla..e vediamo con questa visita se riusciamo a venirne a capo!!!!per quanto riguarda l'intestino..ho fatto l'ecografia sempre all'ospedale e non risulta nulla di anomalo!!!!...diciamo che l'ipotesi del reflusso è stata completamente scartata dai medici...io sono stato seguito da un'ematologa e ho fatto moltissimi accertamenti con lei..ecografia del collo,dell'intestino,del torace,palpazione dei linfonodi,esami del sangue..etc etc..escludendo malattie del sangue come hiv,infezioni,linfoma,tumore..etc etc!!!!...sono stato liquidato,mi permetta la battuta ..dall'ospedale dopo la biopsia..dove nn è stato riscontrato nulla di "anomalo"..quindi ora consapevole di non avere malattie in quel senso..mi è stato detto di recarmi dall'otorino e di procedere con lui...e speriamo di trovare rimedio visto che sono mesi che faccio visite su visite!!!!!....comunque sto molto meglio..però la sensazione avvolte si ripresenta per questo voglio approfondire la cosa..vediamo oggi che ne verrà fuori..la ringrazio molto!