Biopsia hpv

Anche a distanza di tempo ci penso ancora....ma secondo voi medici, dalla risposta della biopsia, (condiloma piano cin1 esteso alle cripte endocervicali, nel contesto di cervice cronica
metaplastica)
si tratta sicuramente di hpv? Perchè non è scritto da nessuna parte e non è stato riscontrato nemmeno quale tipo di virus sia.
Ho continuato a fare colposcopie vaginali esterne ed interne e anche nella zona anale a 6 mesi, 1 anno e 2 anni dalla seduta laser e fortunatamente andava tutto bene, quest'anno ricomincerò con il pap test, ma non ho mai fatto una visita dal proctologo, ma questo dubbio di poter avere contratto il virus nel retto non mi fa dormire la notte Il ginecologo che mi ha seguito per questi 2 anni dice che non c'è assolutamente bisogno di una visita proctologica, Voi cosa ne pensate? Specifico che anche nella zona anale mi è stato tolto un piccolo condiloma al laser senza recidive.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La risposta dell'esame istologico su biopsia (penso mirata COLPOSCOPICAMENTE) è chiara ,riferisce lesioni da HPV ,cioè condiloma piano.
Forse con un HPV test si può identificare se trattasi di HPV ad alto o basso rischio.
Il Collega COLPOSCOPISTA che la segue è in grado di valutare la situazione clinica , con PAP test a 6mesi e rivalutazioni della colposcopia e HPV test.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta, ma secondo lei è necessario fare anche una visita proctologica visto che ho avuto anche rapporti anali? Ultima domanda.. Negli ultimi 2 anni il mio ginecologo mi ha fatto eseguire solo colposcopie senza pap test, quest'anno invece lo dovrò fare, è possibile che se anche le colposcopie erano negative il pap test sia positivo? In poche parole è affidabile fare solo colposcopie per verificare se si è ancora affetti da hpv? Al mio dott.gli ho chiesto se dovevo sottopormi al test dell' hpv ma lui ha detto che non ce n'è bisogno..
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si parte sempre dal PAPtest (THIN-PREP) in strato sottile che consente anche l'esecuzione contemporanea del l' HPV-test.
La colposcopia è un esame di secondo livello
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1252-la-colposcopia-cos-e.html
SALUTI