VIRUS HPV

Buongiorno,
circa un mese ho eseguito un pap test.

Il giudizio diagnostico è questo:
non flogosi. Coilocitosi (hpv). Displasia lievissima (CIN I, L-SIL) displasia lieve (CIN I, L-SIL).

Osservazioni conclusive:
Aspetti citologici suggestivi per coilocitosi (hpv); coesiste displasia di grado lievissimo-lieve (L-SIL). Si consiglia controllo entro 4-6 mesi con ricerca e tipizzazione papillomavirus.

La ginecologa che mi segue pensava in un primo momento di farmi eseguire una colposcopia ma poi mi ha detto che per il momento non ce n'era bisogno. Di aspettare circa 3 mesi e rifare il pap-test.

Sono un pò preoccupata, anche perchè mi sono parecchio documentata sul papillomavirus... lei cosa mi consiglia? posso davvero stare tranquilla?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora non esiste una differenza tra displasia lievissima e lieve semplicemente perché lievissima non esiste
Potrebbe avere un'infezione da HPV senza alcuna malattia oppure nessuna infezione (perché il referto citologico non è diagnosi definitiva) come pure potrebbe avere un'alterazione iniziale di tipo precanceroso che in più del 50% dei casi regredisce spontaneamente.
La collega ha adottato una delle tre opzioni (pap test ripetuto,yesy hpv e colposcopia diretta) di gestione del caso comunque in caso di pap test alterato ripetuto deve effettuare una colposcopia
cordiali saluti