Infezione da miceti recidiva

Salve,
da un anno circa combatto con prurito intimo e perdite giallastre. A maggio, il mio ginecologo mi ha prescritto tampone cervicale per clamidia, micoplasma, ureoplasma ureolitico e tamponi vaginale per miceti, tricomonas, gardnerella, gonococco, E. Coli e germi comuni, eseguiti in una struttura pubblica. Sono risultata positiva ai miceti. Da maggio quindi vado avanti a compresse di Elazor e ovuli vari, senza avere grossi risultati, o meglio si alternano periodi in cui l'infezione "sparisce", ad altri in cui torna a farsi viva sempre con perdite e prurito. Nella mia ignoranza quello che chiedo, è se è possibile eseguire un esame più approfondito che magari permetta di capire più precisamente qual'è il fungo che da origine all'infezione, perchè miceti mi sembra troppo generico. O se devo rieseguire il tampone con le stesse indicazioni, magari però in un'altra struttura.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

in questi casi di vaginiti recidivanti è molto importante mantenere un buon equilibrio dell'ecosistema vaginale, mantenendo una regolare funzione intestinale, correggendo quindi eventuali problemi di stipsi o colon irritabile e assumendo fermenti lattici

Ripeterei eventualmente il tampone vaginale con MICOGRAMMA per stabilire esattamente il tipo di micete eventualmente inplicato.

Importante è anche l'utilizzo di biancheria intima in cotone bianco, assorbenti di tipo ipoallergenico, evitare indumenti stretti e non eccedere con zuccheri e carboidrati nell'alimentazione.

Legga a scopo informativo questi due articoli che potranno esserle di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta!
Cercherò di attenermi il più possibile alle sue indicazioni.
Per quanto riguarda l'esame da fare, devo ripetere tutto, cioè

tampone cervicale per clamidia, micoplasma, ureoplasma ureolitico e tamponi vaginale per miceti, tricomonas, gardnerella, gonococco, E. Coli e germi comuni, più MICOGRAMMA?

La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Esatto, ma ne deve parlare comunque con il suo ginecologo curante.

Legga attentamente gli articoli, se non li ha ancora letti.

Un caro saluto:-)
[#4]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio per la disponibilità.