Frequente dintomo di urinare

Salve,
mi rivolgo a voi per avere un consulto su un sintomo che ho da una settimana.
Ho continuo bisogno di urinare e anche dopo averlo fatto, il sintomo permane.
Di tanto in tanto si presenta anche un lieve fastidio al basso ventre.
Questo non mi permettere di trascorrere normalmente le giornate e le nottate, in quanto mi sveglio con l'urgenza di andare in bagno.
Il medico generico ha prescritto un'urinocoltura con abg, ma il risualtato è stato negativo e nel frattempo aveva iniziato a farmi assumere Tavanic, che ho sospeso dopo aver visionato l'esito dell'analisi delle urine.
Purtroppo mi è sembrato che il mio medico generico non sapesse cosa fare e mi ha detto di fare un tampone vaginale.
Ma quel che vorrei sapere, in questi casi, effettivamente, quali sono le visite, indagini e le analisi più appropriate da poter eseguire?
Grazie.

(Perdonate l'errore di battituare nel titolo)
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto è bene eseguire un semplicissimo esame urine con esame del sedimento,se qs fosse negativo eseguire quindi un controllo ginecologico nel sospetto di una vaginite che possa essere il focolaio primitivo di una uretrite.
Se vuole ci ragguagli
Cordialemente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sono riuscita a contattare il ginecologo che mi ha detto di assumere monuril per 2 giorni e di riaggiornalo subito dopo per una visita.
Lei mi ha detto che è bene eseguire un esame delle urine con sedimento. Quest'ultimo è diverso dall'urinocoltura che ho già effettuato (senza antibiogramma per via del risultato negativo) ?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
In verità un esame delle urine con es del sedimento va sempre effettuato quando si chiede una urinocoltura, essendo un esame difficilmente errato a causa di contaminazioni.
I 2 esami vanno sempre letti assieme e , a mio avviso, va eseguito prima di intraprendere una terapia antisettica, quando non esistono sintomi acuti in atto.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio nuovamente per la risposta e quel che mi spiace è proprio dover assumere antibiotici ancor prima di capire se si tratta o no di un'infezione.
Quindi l'esame di cui lei mi ha parlato è differente da quello già fatto.
E' il medico di famiglia a doverlo prescrivere?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
sarà bene effettuare una visita urologica , in tale sede, Le verranno richiesti gli esami necessari.
Cordialmente