Esame del sedimento

Salve,
Vi scrivo per chiedere dei chiarimenti riguardo al l'esame delle urine che ho fatto oggi. Vi riporto in seguito i dati che risultano anomali:
Eritrociti 32 n/ul
Leucociti 69 n/ul
Cellule epiteliali 92 n/ul
Peso specifico 1.029
Emoglobina 25 mg/dL
Esterasi leucocitaria 100 u/uL
Ph 6.5

Leggendo questi valori, sapreste dirmi se c'è qualche stranezza data la distanza dai limiti di normalità delle sostanze elencate? Vi avverto che ho voluto fare queste analisi perché necessito di urinare più di 10 volte a, giorno e bevendo circa 1 litro di acqua quotidianamente, ho pensato che fosse un bisogno eccessivo.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signorina,
le lievi alterazioni del sedimento urinario poco ci dicono riguardo ai sintomi di cui ci parla. Si potrebbe ipotizzare una blanda infiammazione, ma l'assenza di ulteriori elementi ci impedisce di giusicare. Senz'altro le urine sono estremamente dense (1029), pertanto abbiamo qualche dubbio che lei beva davvero un litro d'acqua la giorno, e comunque sarebbe lo stesso insufficiente. Se i disturbi sono fastidiosi, vale certamente la pena di approfondire, a partire dall'esecuzione di una urocoltura e di una ecografia dell'addome.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non avverto disturbi fastidiosi e il mio medico mi ha consigliato di non fare ulteriori accertamenti perché non c'è niente di cui preoccuparsi. Però ho preferito chiedervi un consiglio, a causa di queste alterazioni.
Vi ringrazio per la risposta,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signorina,
avevamo inteso che urinare 10 volte al giorno la infastidisse, ed infatti bevendo relativamente poca acqua potrebbe essere considerato anormale. Purtroppo a distanza e con la scarsità di elementi che ci fornisce non è possibile dire di più.

Saluti