Condilomi vulvo-vaginali

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 23 anni e 10 giorni fa ho fatto un intervento di laser vaporizzazione di condilomi vulvo-vaginali. Ora mi chiedo ,è normale che dopo 10 giorni ho ancora grandi difficoltà nella minzione a causa di forti bruciori che si manifestano anche durante il giorno, soprattutto se sono seduta?
La difficoltà più grande che sto incontrando però è nell'introduzione dell'ovulo di fitostimoline ( da prendere per un mese insieme alla crema), il primo giorno dopo l'intervento ci sono riuscita con facilità, per i 5 giorni successivi non l'ho preso e solamente 3 giorni fa ci sono riuscita ma con fortissimi dolori. E' come se si siano gonfiate le pareti vaginali e anche il collo dell'utero. Sono molto preoccupata e mi chiedo quanto ancora dovrò sopportare tutto questo.
Inoltre mi chiedevo, è normale che i medici pur sapendo che i condilomi fossero molto estesi abbiano deciso di intervenire in un'unica seduta sia per quelli interni che per quelli vulvari?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solitamente la seduta non è unica, di solito si procede a zone,
La diagnosi istologica su biopsie qual'è?
Prima di procedere a LASER-VAPORIZZAZIONE è stato fatto un pretrattamento con interferone topico (imiquimod) ?
Potrebbe trattarsi di un edema vaginale conseguente al trattamento ,con sovrapposizione batterica .
Deve richiedere un controllo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Blasi,
allora a marzo ho asportato un polipo e mi è stata fatta una biopsia del portio e della vagina, con questi risultati
Biopsia Portio: Frammenti (2) di mucosa portiale con acantosi dell'epitelio e lembi di portiale con trasformazione coilocitica.
Biopsia vaginale: Condilomi acuminati della vagina
Prima della laser vaporizzazione non ho fatto alcun trattamento.
Inoltre le dico che l'intervento è stato fatto con una candida in corso.
Il controllo l'ho già fatto (su richiesta) 4-5 giorni fa, è stato un controllo lampo dove mi è stato detto che va tutto bene.Dal giorno dopo però ho avvertito questi gonfiori interni e questa mattina ho avuto grandi perdite di sangue ma non sembra essere ciclo.E' il caso secondo lei di chiedere un altro consulto?Il problema è che la disponibilità sembra davvero poca da parte loro.
La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dr. Blasi,
allora a marzo ho asportato un polipo e mi è stata fatta una biopsia del portio e della vagina, con questi risultati
Biopsia Portio: Frammenti (2) di mucosa portiale con acantosi dell'epitelio e lembi di portiale con trasformazione coilocitica.
Biopsia vaginale: Condilomi acuminati della vagina
Prima della laser vaporizzazione non ho fatto alcun trattamento.
Inoltre le dico che l'intervento è stato fatto con una candida in corso.
Il controllo l'ho già fatto (su richiesta) 4-5 giorni fa, è stato un controllo lampo dove mi è stato detto che va tutto bene.Dal giorno dopo però ho avvertito questi gonfiori interni e questa mattina ho avuto grandi perdite di sangue ma non sembra essere ciclo.E' il caso secondo lei di chiedere un altro consulto?Il problema è che la disponibilità sembra davvero poca da parte loro.
La ringrazio.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante valutare la situazione clinica prima di emettere un giudizio.