Vain 2 e laser

Gentile Dottore,
ho scoperto di avere HPV 16 e 74 nel 2010. Mi sottopongo a controlli colposcopici con cadenza semestrale. Da allora nessun sintomo rilevante a parte alcuni condilomi in vagina e vulva trattati con laservaporizzazione. Nel 2011 ho effettuato colposcopie, paptest e HPV test: tutto negativo in 3 controlli successivi. Avevo sperato di essere guarita.
A fine anno durante il controllo (colposcopia+paptest) il ginecologo ha riscontrato un'infezione da Trichomonas vaginalis (trattata e guarita con cura antibiotica) e una lesione in vagina. Il risultato della biopsia è VAIN 2. Eseguirò l'intervento di laservaporizzazione tra una settimana.
Cosa devo aspettarmi? Sono molto proccupata vista la percentuale di recidive molto alta delle vain. Riuscirò a guarire? Posso ancora sperare in una gravidanza in futuro? Il tumore in vagina è trattabile?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non esiste in letteratura un unanime consenso su quali siano le migliori tecniche di trattamento della VaIN di alto grado (Vain 2 e 3).
I dati riportati in letteratura riportano una guarigione completa in circa il 70% dei casi dopo un singolo intervento, con oscillazioni che variano dal 50% al 90% , a seconda della metodica impiegata e della tipologia delle lesioni trattate.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. E se il trattamento laser non fosse risolutivo si può ripetere? I tumore alla vagina è curabile?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Siamo curando una DISPLASIA (VAIN) non una NEOPLASIA (carcinoma),quindi la mia risposta è sì
SALUTI