Al dott.blasi

Gentile Dott.Blasi ho letto con molto interesse le sue considerazioni sul virus HPV .
La mia situazione è la seguente:reduce da un aborto spontaneo (3 mesi fa) facendo i normali controlli ho ritirato il pap test con esito ascus e ho subito effettuato il test per l'HPV.Questo è risultato positivo al ceppo 42 e ora tra pochi giorni farò la colposcopia.Mi sono rasserenata un pò sapendo che è un ceppo a basso rischio e poi leggendo il suo post ho capito che il virus si può e si deve distruggere.Dopo l'esito ascus ho utilizzato per pochi giorni ovuli a base di acido ialuronico (naturalmente prescritti dallo specialista) e ora ho sospeso in vista della colposcopia.Da quanto ho capito nessun tipo di ovuli serve però a nulla.Ad oggi io non ho mai notato nessun condiloma o verruca e lo stesso dicasi per mio marito.Il mio unico fastidio è un prurito che dura da 7-8 mesi a periodi leggero o assente e a periodi più fastidioso come in questi giorni.I tamponi (3 negli ultimi mesi)sono però sempre negativi per miceti e germi comuni.Inoltre l'ultima mestruazione da poco terminata è stata davvero dolorosa,abbondante e piena di grossi grumi(anche di 6-7 cm) nonostante sono 3 mesi che prendo l'aspirinetta (sempre prescrittami).Secondo lei ciò è dovuto al virus? C'è la possibilità che ci siano lesioni anche col solo ceppo 42? La ringrazio di cuore per la sua risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La infezione da HPV molto spesso è ASINTOMATICA quindi le perdite che riferisce potrebbero essere legate ad una infezione vaginale (candida?vaginosi batterica? ect...) che potrebbe essere identificata con un "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale "
Per la infezione da HPV, , ASCUS è molto importante l'esito dell'esame COLPOSCOPICO. per decidere per una eventuale biopsia mirata.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Blasi, grazie molte per la sua cordiale risposta.
Ho fatto per tre volte l'esame batteriologico e sia a fresco che dopo colorazione risulta sempre negativo, Per questo non riesco a spiegarmi il prurito continuo e ora che so di avere l'hpv pensavo fosse dovuto a quello ...
Volevo chiederle infine quali sono gli esami che dovrebbe fare mio marito per vedere se anche lui ha il virus?
Grazie ancora per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve dott.Blasi, l'esito della mia coploscopia è stato esocervicite,
si è evidenziata solo una minima lesione erosiva che a detta del ginecologo che mi ha eseguito l'esame non c' entra nulla con l'hpv e non s tratta di lesione da displasia
pertanto non ha ritenuto necessaria la biopsia, solo controllo citologico tra 6 mesi e cura di ovuli a base di metronidazolo, cloramfenicolo e nistatina per 10 giorni al mese per 3 mesi.Sinceramente ho già fatto questa cura poco tempo fa e se c'è ancora l'infiammazione mi sa che non è servita a molto. Volevo il suo prezioso parere sul
famoso gel vaginale con nebulizzatore a base di argento micronizzato e carbossilmetilbetaglucano, che ho letto sia molto efficace.La ringrazio per la sua cortese risposta.Un saluto
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SAluti a VOI
[#5]
dopo
Utente
Salve, forse non ha letto la mia domanda in cui le chiedo un parere circa il gel per la cura della cervicite al posto del metronidazolo...potrebbe consigliarmi?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il metronidazolo è un antibiotico per la cura di una vaginite/cervicite,mentre il gel a base di argento micronizzato serve per la lesione erosiva.
.
Quindi non si tratta di alternativa.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Sarebbe quindi opportuno utilizzare entrambi?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Magari sì
[#9]
dopo
Utente
Carissimo dott Blasi
ho ripetuto la colposcopia in un ospedale e il risultato è
-GSC: visibile esocervicale
-QCN: zona di trasf. normale con sbocchi ghiandolari , epitelio cil. fino a 1/3
-reperto miscell.: sospetta condillomatosi mosaiciforme
E' stata eseguita regolare biopsia e ora aspetto il risultato.
A parole dallo specialista che mi ha effettuato l' esame mi è stato detto che ho una lesione erosiva in via di guarigione e un piccolo mosaico dovuto probabilmente a infezione da hpv ( circa un mese fa ero risultata positiva al ceppo 42).
So che è importante l' esito della biopsia ma nel frattempo lei mi può perfavore dare il suo prezioso parere?
Grazie infinite
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Importante l'esito dell'esame istologico,per poi poter decidere il trattamento(ANSA?)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
SALUTI
[#11]
dopo
Utente
Caro dott.Blasi
ritorno a disturbarla con l' esito dell' esame istologico:

lembi di epitelio portiale con acantosi ed esocitosi

Cosa vuol dire?Grazie infinite
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse una infezione da HPV, senza alcuna displasia!
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio.Sono da poco stata anche dal mio ginecologo che mi consiglia di ripetere tutti gli esami solo tra 6 mesi.Lei sarebbe daccordo?
Grazie ancora
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190