Infezione da candida

salve,sono una ragazza di 23 anni. Ieri mi sono sottoposta a visita ginecologica ( visita molto poco accurata visto che si trattava di un consultorio).
In ogni caso la dottoressa mi ha visitato e subito ha detto che ho la candida,per fortuna solo esterna ( senza effettuare tampone).
In effetti sono molto irritata sulle labbra,color rosso fuoco e per un periodo ho avuto dei puntini bianchi,in più ho prurito.
Mi ha prescritto crema e ovuli per sei sere e la mattina seguente lavande. Poi solo se non è scomparsa,dopo il prossimo ciclo la pillola "diflucan" una e dopo 3 giorni un ' altra.
Ieri sera ho iniziato la cura e dopo l' inserimento della crema ho avuto bruciore fortissimo.
Ora vi chiedo: non è meglio che prenda già anche le pillole visto che comunque è abbastanza forte o devo aspettare? e poi devo per forza aspettare l' arrivo del prossimo ciclo per prenderla,in caso non mi passa?
Inoltre come mai l' ho presa,dato che ho sempre e solo rapporti protetti,infatti il mio fidanzato non ha alcun sintomo?
grazie mille :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La conferma di una vulvovaginite da CANDIDA va eseguita con esame batteriologico a fresco o con coltura di tampone vaginale per la ricerca di MICETI ( candida ed altri) .
La via sistemica orale (diflucan) va intrapresa solo in caso di vaginite ricorrente da Candida (almeno 5 episodi in un anno) o nella "complicata" quando non si tratta di candida ,ma di un altro micete (fungo ) come la TORULOPSIS GLABRATA (altro fungo).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Purtroppo sono preoccupata perchè continuo a vedermi le piccole labbra strane,molto rosse quasi marroncine. e documentandomi mi sta venendo il dubbio che possa trattarsi di condilomi. Ma le chiedo,la ginecologa ( seppur magari non preparatissima e con una visita approssimativa dato che si trattava di un consultorio) se ne sarebbe accorta? la prego di rispondermi...sono molto preoccupata! Anche perchè io non ho mai avuto rapporti non protetti...come avrei potuto prendere i condilomi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per poterlo affermare necessiterebbe di una "vulvoscopia"
[#4]
dopo
Utente
Salve,le chiedo ancora scusa per il disturbo ma sono preoccupatissima. Ieri sera mentre mettevo la crema per la mia cura,ho notato che su una delle grandi labbra un pò verso l' interno ho una macchiolina nera che non ho mai avuto fino ad ora, può essere un neo? uscito così all' improvviso???
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si faccia controllare dal Collega che la segue,potrebbe trattarsi di una melanosi vulvare benigna ,che però va confermata.