Candida e concepimento

Salve, ho 27 anni e soffro di candidosi ricorrente. Su consiglio del mio ginecologo sto assumendo Diflucan 150 mg una volta al mese in coincidenza del termine del ciclo mestruale, tuttavia senza risultati apprezzabili. Questo mese l’infezione si è sviluppata alcuni giorni prima dell’ovulazione, ma sono riuscita a migliorare la sintomatologia con i fermenti Lactonorm. Dal momento che sono in cerca di gravidanza, vorrei sapere: a) se la candidosi può compromettere il concepimento anche in uno stadio di regressione della sintomatologia, come quello ottenuto dopo l’utilizzo dei Lactonorm; b) se esiste una terapia per sconfiggere definitivamente la candida. Vi ringrazio con anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per definire RICORRENTE una candidosi vaginale deve aver avuto 5 episodi nell'arco di un anno "sicuramente accertati" con tamponi specifici o esame batteriologico a fresco.
Perle recidive in questo periodo alla ricerca di una gravidanza eviterei l'uso del fluconazolo (diflucan) .
Penserei ad una terapia endovaginale con ACIDO BORICO.(in commercio sotto forma di capsule vaginali)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Io ho iniziato a soffrire di candida per la prima volta nel 2007; da allora ad adesso ho fatto 2 tamponi con esito positivo solo per Candida albicans. Nel 2008 l'ho bombardata con sporanox e antimicotici locali e non si è più presentata per circa un anno e mezzo. Tuttavia, negli ultimi due anni ho sempre avuto identici episodi in numero via via crescente e, da ultimo, praticamente ogni mese, senza che i trattamenti con diflucan abbiano sortito effetti durevoli e definitivi. In ogni caso, gradirei sapere se questa situazione può ostacolare il concepimento. Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna controindicazione all'insorgenza di una gravidanza.