Pap test e candida

Buonasera, ho 23 anni e ho rapporti da 6 anni. Non ho mai fatto un pap-test cosi ho prenotato la visita ginecologica con il pap-test per venerdi 26 ottobre e due giorni fa mi è comparsa la candida. Volevo sapere se è meglio aspettare ad iniziare la terapia con la crema vaginale che ho utilizzato in passato(Gyno-canesten) o posso iniziare ad utilizzarla e fare il pap-test sotto terapia? Inoltre volevo chiedere se a seguito della candida le alterazioni cellulari che si riscontreranno saranno solo da imputare ad essa o potrò capire se esistono alterazioni da HPV. Ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non conviene eseguire un PAPtest con una terapia in atto ,gli eccipienti della crema e la flogosi potrebbero alterare l'esito.
L'HPV test non viene influenzato dalle flogosi e dalle infezioni ,ma potrebbe interferire con la lettura, la presenza della crema in vagina.
I criteri sono comuni,non bisogna alterare l'ambiente vaginale .prima di un test vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI