Papilloma virus mucosa nasale

Buon giorno e grazie per la disponibilita', recentemente ho letto che il papilloma virus, in particolare il ceppo 16 e 18 cioe' quello altamente oncogeno che causa il tumore al collo dell'utero delle donne, puo' infettare anche le mucose nasali, allora la mia domanda e':
Se un uomo o una donna che ha o non sa di avere il papilloma virus 16 o 18 e dopo essersi toccato i genitali magari si mette le mani nelle narici del naso (dentro le narici perche' magari prudono all'interno) puo' venire il tumore alle cavita' nasali o altro??
E che cosa comportera'??
Si possono presentare metastasi, insomma puo' diventare un problema mortale o si cura tranquillamente questo tipo di tumore??
Buon giorno e grazie per la disponibilita', recentemente ho letto che il papilloma virus, in particolare il ceppo 16 e 18 cioe' quello altamente oncogeno che causa il tumore al collo dell'utero delle donne, puo' infettare anche le mucose nasali, allora la mia domanda e':
Se un uomo o una donna che ha o non sa di avere il papilloma virus 16 o 18 e dopo essersi toccato i genitali magari si mette le mani nelle narici del naso (dentro le narici perche' magari prudono all'interno) puo' venire il tumore alle cavita' nasali o altro??
E che cosa comportera'??
Si possono presentare metastasi, insomma puo' diventare un problema mortale o si cura tranquillamente questo tipo di tumore??
Quello che ho letto non corrisponde?????Aiutatemi voi
Grazie davvero e scusate la mia paura.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
la presenza di HPV negli uomini si manifesta con la comparsa di tipiche verruche cosidette "a cresta di gallo" che sono molto contagiose. Se questo non ci sono non c'è possibilità di contagio di altre strutture.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buona sera e grazie, ultimamente ho letto la correlazione tra papilloma virus ceppo 16 ed il carcinoma nasale e volevo sapere;
1)se magari mentre faccio sesso e dopo aver toccato il mio pene (glande con secrezione genitale) contestualmente metto le dita dentro le narici) se avessi il papilloma virus il ceppo 16 altamente oncologico potrei trasmettere il virus dai genitali alle cavita' nasali e rischiare per un tumore maligno dei seni nasali??
2) e' possibile effettuare il tampone nasale per la ricerca del papilloma virus (metodo dna) come per il tampone vaginale, anale o faringeo??
3)in caso di negativita' posso ritenerlo un risultato attendibile??
GRAZIE
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
1) Si!

2) Si!

3) Si!

Prego!