Hpv virus

Buon giorno e grazie per la disponibilita', recentemente ho letto che il papilloma virus, in particolare il ceppo 16 e 18 cioe' quello altamente oncogeno che causa il tumore al collo dell'utero delle donne, puo' infettare anche le mucose nasali, allora la mia domanda e':
Se un uomo o una donna che ha o non sa di avere il papilloma virus 16 o 18 e dopo essersi toccato i genitali magari si mette le mani nelle narici del naso (dentro le narici perche' magari prudono all'interno) puo' venire il tumore alle cavita' nasali o altro ??
E che cosa comportera'??
Si possono presentare metastasi, insomma puo' diventare un problema mortale o si cura tranquillamente questo tipo di tumore??
Grazie davvero e scusate la mia paura.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la presenza di HPV negli uomini si manifesta con la comparsa di tipiche verruche cosidette "a cresta di gallo" che sono molto contagiose. Se questo non ci sono non c'è possibilità di contagio di altre strutture.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
BUON GIORNO E GRAZIE DELLA DISPONIBILITA', DESIDERAVO, SE POSSIBILE, AVER CHIARITI ALCUNI DUBBI.
RECENTEMENTE HO SENTITO PARLARE DEL PAPILLOMA VIRUS E DEL POTENZIALE CONTAGIO UOMO-DONNA (CHE E' L'UOMO CHE LO TRASMETTE ALLA DONNA E SE PURTROPPO IL GENOTIPO E' IL 16 O IL 18 PER LA DONNA PUO' ESSERE ANCHE PERICOLOSO IN QUANTO POTREBBE EVOLVERSI IN TUMORE).
IO SUL PENE VISIBILMENTE NON HO MAI AVUTO LESIONI MA ULTIMAMENTE , CIRCA 5 MESI FA, MI E' CAPITATA UNA SENSAZIONE STRANA, UN MISTO TRA TREMORE DEL PENE E SENSAZIONE CHE STESSE USCENDO L'URINA, SENSAZIONE CHE E' PASSATA DOPO 15 GIORNI (IL MEDICO GENERICO DICE CHE PUO' ESSERE UN FATTORE PSICOLOGICO IN QUANTO SONO ANSIOSO PER NATURA), MENTRE RECENTEMENTE, ESSENDO CHE A VOLTE SOFFRO DI STITICHEZZA, USANDO I MICROCLISMI E SFORZANDOMI DAL BUCHINO DEL GLANDE E' FUORIUSCITO DEL LIQUIDO E DA QUEL GIORNO MI E' RIMASTO UNO STRANO SOLLETICO SUL PENE, MENTRE SOLO DUE VOLTE HO SENTITO UN LEGGERO BRUCIORE URINANDO. NON HO CONDILOMI O ALTRO VISIBILI MA DESIDERAVO SAPERE, SE VOLESSI TOGLIERMI IL DUBBIO, QUALI ESAMI DOVREI FARE??LEGGEVO IL DISCORSO DELL'ACIDO ACETICO O IL BRUSH TEST CON LO SPAZZOLINO CHE SI STROFINA SULLA MUCOSA, SOLO CHE IL DERMATOLOGO CON IL QUALE HO PARLATO MI HA DETTO CHE NON LI EFFETTUA.
E' PROBABILE CHE QUESTI ESAMI VENGANO FATTI DALL'UROLOGO?
E' UTILE INVECE FARE IL TAMPONE URETRALE RICERCA HPV METODO DNA PRC?
DAI SINTOMI CHE HO DESCRITTO POTREI AVERE DEI CONDILOMI O DELLE LESIONI DA HSE USCISSI POSITIVO ALL'HPV 16 O 18 COSA DOVREI FARE????
LEI COSA CONSIGLIA DOTTORE, FARE ACCERTAMENTI O FARE NULLA?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La sintomatologia descritta non può essere in correlazione con la infezione da HPV che in genere è asintomatica e si manifesta con la crescita di specifiche verruche. Se questo non c'è la causa deu suoi sintomi è da ricercare altrove.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, davvero tante grazie, ultimo dubbio: e' possibile avere delle lesioni , lesioni precancerose o condiloma all' interno dell'uretra quando all'esterno sul glande non vi sono lesioni , condiloma o verruche???? Grazie
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
No. Se ci sono esse sono sintomatiche.