Hpv virus

Buon giorno e grazie per la disponibilita', recentemente ho letto che il papilloma virus, in particolare il ceppo 16 e 18 cioe' quello altamente oncogeno che causa il tumore al collo dell'utero delle donne, puo' infettare anche le mucose nasali, allora la mia domanda e':
Se un uomo o una donna che ha o non sa di avere il papilloma virus 16 o 18 e dopo essersi toccato i genitali magari si mette le mani nelle narici del naso (dentro le narici perche' magari prudono all'interno) puo' venire il tumore alle cavita' nasali o altro??
E che cosa comportera'??
Si possono presentare metastasi, insomma puo' diventare un problema mortale o si cura tranquillamente questo tipo di tumore??
Grazie davvero e scusate la mia paura.

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la presenza di HPV negli uomini si manifesta con la comparsa di tipiche verruche cosidette "a cresta di gallo" che sono molto contagiose. Se questo non ci sono non c'è possibilità di contagio di altre strutture.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
GRAZIE DOTTORE, purtroppo la mia paura e' questa: ultimamente ho letto la correlazione tra papilloma virus ceppo 16 ed il carcinoma nasale e volevo sapere;
1)se magari mentre faccio sesso e dopo aver toccato il mio pene (glande con secrezione genitale) contestualmente metto le dita dentro le narici) se avessi il papilloma virus il ceppo 16 altamente oncologico potrei trasmettere il virus dai genitali alle cavita' nasali e rischiare per un tumore maligno dei seni nasali??
2) e' possibile effettuare il tampone nasale per la ricerca del papilloma virus (metodo dna) come per il tampone vaginale, anale o faringeo??
3)in caso di negativita' posso ritenerlo un risultato attendibile??
GRAZIE
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
tutto è possibile ma nelle modalità da lei descritte lo sviluppo di un tumore naso-faringeo è davvero un'evenienza rarissima.
Per quel che riguarda le analisi sono le stesse eseguite per la ricerca dell'HPVed hanno un indice di attendibilità abbastanza buono.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Genttilissimo dottore, innanzitutto grazie per la disponibilita'.Desideravo avere chiariti ultimi 2 dubbi
1) ilcancro orofaringeo legato all' hpv e' rarissimo???
2)e' da un anno che non ho piu' rapporti orali cioe' non metto piu' la bicca sulla vagina di una donna.Se volessi togliermi lo scrupolo che dopo un anno che non faccio piu' questa pratica sessuale e magari faccio il test, hpv dna orofaringeo, il risultato e' negativo (considerati sempre gli errori di laboratorio) quindi se non faro' mai piu ' quella pratica sessuale il papilloma virus non potra mai esserci se non faro' piu quella pratica sessuale cioe' fin quando non mettero' magari ls bocca sulla vagina di una donnsagiusto???
Oppure il virus quando e' presente nel dna a volte si vede e a volte no??????!! Altrimenti allora che li farebbero a fare questi tamponi???
Grszie
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Si!
2) Credo di aver già risposto alle sue domande. Penso quindi che si stia ponendo dei dubbi infondati per il fatto che sta ipotizzando una possibile evenienza che è rarissima. Se non si hanno rapporti a rischio con partner di cui non si conoscono le abitudini sessuali la probabilità di contrarre un carcinoma orofaringeo da HPV è parificata alla possibilità che abbia un incidente durante un viaggio aereo. Quindi una possibilità remotissima che non può e non deve generare ansie così intense da richiedere la necessità di eseguire esami il cui risultato è scontato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Quindi dottore nnon ho capito mi perdoni se il virus e' presente nel dna della faringe facendo il tampone hov dna faringeo si vede sempre ?????ggrazie non la disturbero piu
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buona sera Dottore, le chiedo davvero scusa, non volevo essere ripetitivo, il mio dubbio e' solo uno:
ESSENDO CHE IN PASSATO HO PRATICATO LA PRATICA SESSUALE (METTEVO LA BOCCA SULLA VAGINA) DETTA PRECEDENTEMENTE IN MOLTE PERSONE SCONOSCIUTE, DESIDERAVO SAPERE, VISTO CHE UN FARMACISTA MI HA DETTO CHE IL PAPILLOMA VIRUS NON SEMPRE SI VEDE SE FACENDO IL TAMPONE OROFARNIGEO RICERCA HPV DNA CHE EFFETTUANO NEI LABORATORI ANALISI, SE IL VIRUS PURTROPPPO E' PRESENTE COL TAMPONE HPV DNA SI VEDE!!!
L'UNICO MIO DUBBIO E' QUESTO, NON HO CAPITO SE ESSENDO IL VIRUS MAGARI PRESENTE FACENDO IL HPV TEST DNA OROFARINGE A VOLTE SI VEDE E A VOLTE NO OPPURE FACENDO TALE RICERCA, SE PRESENTE SI VEDE SEMPRE, GRAZIREI UN'ULTIMA SPIEGAZIONE AL RIGUARDO, GRAZIE TANTE E SCUSI DI NUOVO.
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non sempre si vede. Ma questo non deve essere fonte di preoccupazione.
E' necessario in futuro evitare di avere rapporti sessuali di questo tipo cosiddetti a rischio anche per altre patologie sessualemtne trasmissibili con partner di cui non si conoscono le abitudini sessuali.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
GRzie dottore, ma se e' presente nel dna della faringe perche' non dovrebbe vedersi?????????allora perche' fanno i tamponi hpv dna faringei?????
Cioe' non si vede se il sistema immunitario lo ha eliminato o non si vede anche se e' presente nel dna faringeo???? e perche' non si vede se e' presente nel dna??quali sono i motivi??
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Scusi dottore, sicuramente le sto facendo perdere del tempo prezioso, il fatto e' che parlando sul sito di ok salute mi ha risposto un oncologo dicendo che per la ricerca del papilloma virus in sede orofaringea, anche se e' solo a scopo conoscitivo in quanto non esiste un metodo di diagnosi precoce, si effettuano i cosiddetti tamponi hpv dna orofaringei e l'eventuale positivita' del test comunque non si traduce in un sicuro rischio oncologico.
Desideravo sapere in definitiva, se in effetti una persona ha in modo definitivo questo papilloma virus presente nel dna orofaringe, ed il suo organismo purtroppo con le proprie difese immunitarie non e' riuscito a debellarlo, effettuando il tampone hpv dna orofaringe perche' potrebbe non vedersi la presenza del virus essendo purtroppo presente nel dna faringeo della persona???
La ringrazio tanto e scusi nuovamente
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Legga con maggiore attenzione i post-precedenti e leggera le risposte ai suoi quesiti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buona sera dottore,mi scusi nuovamente, forse credo di aver capito, il virus del papilloma nella stragrande maggioranza dei casi viene eliminATO DAL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO GRAZIE AI NOSTRI ANTICORPI E QUINDI UNA VOLTA ELIMINATO NON SI VEDE PIU', MENTRE SE SFORTUNATAMENTE DOVESSE RIMANERE NEL NOSTRO ORGANISMO ALLORA E' EVIDENZIABILE ATTRAVERSO I TAMPONI HPV DNA CHE POSSONO ESSERE URETRALI, VAGINALI, OROFARINGEI E NASALI GIUSTO???
NEL RINGRAZIARLA LE PORGO I MIEI DISTINTI SALUTI.
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Esatto!
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, un' ultima domanda. Se avessimo il papilloma virus a livello ocuulare nagari dopi esserci toccati gli occhi si puo'avere bruciore degli occhi o il virus non da sintomi????
[#15]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Per assurdo qualsisasi mucosa può essere interessata compresa quella oculare.
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buona sera dottore, innanzitutto volevo ringraziarla per la sua gentilezza, poi desideravo aver chiarito un ultimo dubbio:
1)Il papilloma virus puo' portare anche il cancro alla vescica?
2)le eventuali lesioni o condilomi o altro hanno una sintomatologia tipo cistite, uretrite....etc?
3)esiste un test, un esame, qualcosa per diagnosticare la presenza del papilloma virus a livello vescicale?
GRAZIE TANTE
[#17]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Descritto ma da verificare anche questa situazione rarissima
2) Difficilissimo
3) Biopsia vescicale ma non esite una indicazione codificata ad eseguirla
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie gentilissimo dottore, e per vedere eventuali lesioni vescicali da papilloma virus e' piu' utile laTac o la cistoscopia????e le lesioni in caso si vedono???grazie

[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Cioe' dottore con la tac o la rnm le lesioni da hpv si vedono??
[#20]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
No!
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore emi scusi se le eventuali lesioni condilomi come si possono vedere???cioe' per vedere se ci sono delle precancerose che potrebbero diventare tunori nel tempo come si possono vedere
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore emi scusi se le eventuali lesioni condilomi come si possono vedere???cioe' per vedere se ci sono delle precancerose che potrebbero diventare tunori nel tempo come si possono vedere
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Mi scusi davvero tanto dottore, non volevo ne togliere tempi al suo lavoro ne essere ripetitivo, non so perche misiavenuto questo dubbio, leggevo che con l' ecografia non si vedono le lesionipiatte, comunque in definitiva l' ecografia , tac, risonanzamagnetica , esami urina e cistoscopia non servono per identificare virus hpv e lesioni e/o condilomi quindi non si vede nulla??potrebbe spiegarmi, grazie davvero tanto
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Perdonate la mia domanda, fino a poco tempo fa io sapevo che il papilloma virus, soprattutto i ceppi altamente oncogeni quali 16 e 18 potevano essere responsabili in rari casi del cancro alla cervice uterina e in rarissimi casi del cancro orofaringeo, del pene e dell'ano.
Ora sento dire che può essere responsabile anche del cancro ai polmoni, nasale e soprattutto CANCRO ALLA VESCICA!!!!!!!
Desidererei avere una gentile spiegazione e soprattutto sapere :
1)è possibile una cosa del genere??
1 bis) tempo fa ho avuto uno strano problema durato due settimane, sentivo sul pene un misto tra tremore e sensazione che stavo per urinare, il virus se presente in vescica può avere questa sintomatologia??
2)come diagnosticare la presenza del virus o l'eventuale presenza di lesioni precancerose?????? (o condilomi).
3) è possibile diagnosticare tutto questo con TAC, RISONANZA MAGNETICA, ESAMI ALL'URINA, ECOGRAFIA (HO LETTO COMUNQUE CHE CON L'ECOGRAFIA NON SI EVIDENZIANO LE LESIONI PIATTE) O CISTOSCOPIA???????
4)MA VALE LA PENA IN CASO EFFETTUARE DEGLI ACCERTAMENTI??
scusate i miei grossi dubbi e spero in una v/a cortese risposta.
[#25]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Dal mio punto di vista si sta creando dei dubbi su eventi rarissimi e che le creano solo complicazioni psicologiche.
Comunque come già detto nei precedenti post:
1)Rarissimo
1.1)No!
2)Le lesioni precancerose sono visibili ad occhio nudo e non passano inosservate
3) No!
4)No!
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, gentilissimo come sempre, scusi tanto anche la mia paura, un ultimo dubbio, le lesioni precancerose da papilloma virus si possono formare solo nelle zone come pene, vagina, cervice uterina o anche nella vescica?????
Cioe' nell'eventualita' rarissima che il papilloma virus sia responsabile del cancro alla vescica il tumore si forma perche' dentro la vescica ci sono delle lesioni precancerose da papilloma virus che piano piano evolvono in tumore oppure si forma un tumore come gli altri in natura???
[#27]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Si
2) Ancora tutto da dimostrare e verificare.
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buona sera gent.mo Dottore, avendo letto il forum riguardante il papilloma virus vescicale, desideravo sapere se in casi rarissimi come dicono, il cancro alla vescica da papilloma virus si manifesta all'improvviso come gli altri tumori oppure vi devono essere all'interno della vescica delle lesioni precancerose hpv da parecchio tempo che piano piano evolgono in tumore come avviene per la cervice uterina????
Se e' si come si fa a vederle????
(dicono che l'hpv non da sintomi, sarebbe la stessa cosa pure per la vescica??)
[#29]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Tutte le lesioni vescicali prima o poi si manifestano con sangue nelle urine.
[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, io intendevo dire se al giorno d' oggi sono note lesioni da papilloma virus vescicali??????
[#31]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sospettate ma non certe.
[#32]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
GRzie e buona sera Dott. Scalese, quindi non esistono persone che effettuano controlli periodici in quanto hanno presenti, sulla vescica, lesioni precancerose da papilloma virus????GRAZIE
[#33]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
No!
[#34]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dottore, spero di non disturbarla piu' dopo quest'ultima mail, volevo domandarle, siccome ho dei fastidi dentro l'uretra, come dei dolorini e punture di spillo e ho pensato se magari potessero essere dei condilomi all'interno dell'uretra, per verificare una eventuale presenza bisogna effettuare un tampone uretrale hpv dna oppure una uretro scopia???
in caso chi la effettua???grazie tante
[#35]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' necessario che si rivolga da un collega urologo per la visita ed eventuali accertamenti.
[#36]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buona sera gentilissimo Dott. spero di non disturbarla, desideravo sapere sein riferimento allemailprecedenti e cioe' se avessi il hpv virus e magari toccandomi durante irapporti sessuali prima il pene dove sono presenti i liquidi genitali e contestulmente inserisco le dita nel naso non ho capito se e' una evenienza rarissima la trasmissione o la formazione di un tumore???e poi dottore non ho capito: prima di formarsi un tumore allenaricioseninasali e' necessario avere delle lesioniperparecchi anni come la faringe oppure all' improvviso viee ilcancro al naso????? Approfitto della sua gentilezza infine per domandarle: secondolei non dovrei preoccuparmi enon dovrei fare nessun tampone????il fatto e' che io penso chenessuna persona farebbe la procedura di inserire le dita nel naso nell ' istante successivodopo averle messe sul pene per questoho paura dottore grazie tante
[#37]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non deve preoccuparsi di nulla e non deve fare alcun tampone.
[#38]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore.......lei di e che non devo perche sono dei tumori rarissimi e che molte persone hanno il virus nasale e il rischio e' quasi nullo????non riesco a capire mi perdoni
[#39]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se presente è ben visibile e non passa inosservato.
[#40]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, soprattutto per la sua cordialità ed il tempo sicuramente prezioso dedicatomi, una cosa sola non capisco e cioè:
Con le modalità da me descritte (se magari mentre faccio sesso e dopo aver toccato il mio pene (glande con secrezione genitale) immediatamente metto le dita dentro le narici) se avessi il papilloma virus il ceppo 16 altamente oncologico potrei trasmettere il virus dai genitali alle cavita' nasali e rischiare per un tumore maligno dei seni nasali), e' difficile la trasmissione del virus oppure la trasmissione è facile, il virus rimane costante nei seni nasali e paranasali ma il verificarsi di un tumore maligno è rarissimo??????????????
[#41]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sino ad ora non si è mai verificato perciò penso che sia una evenineza impossibile.
[#42]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
GRzie mille dottore, mi scusi, sono io che non riesco a spiegarmi, volevo solo domandarle se in questo contesto,( cioe' se magari mentre faccio sesso e dopo aver toccato il mio pene sul glande dove sono presenti secrezioni genitali ,immediatamente metto le dita dentro le narici se avessi il papilloma virus il ceppo 16 altamente oncologico potrei trasmettere il virus dai genitali alle cavita' nasali e rischiare per un tumore maligno dei seni nasali) non si e' mai verificato o come lei diceva improbabile cosa la trasmissione dalle dita alle narici o e' improbabile che si verifichi un tumore anche se il virus e' comunemente presente nelle cavita' nasali, non capisco, la prego dottore mi spieghi,grazie
[#43]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Credo che si stia facendo assalire da inutili ansie: eviti in futuro tale pratica socrretta ed il prblema è risolto.
[#44]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore ha pienamente ragione lo so ma io volevo solo chiedere sulla frase che ha scritto e cioè che fino ad ora non si è' mai verificato ma cosa?? La prego solamente di spiegarmi questo grazie ancora
[#45]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La associazione fra HPV e tumore delle vie aeree
[#46]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore, gentilissimo, per vie aeree si intende pure le cavità nasali e paranasali (seni nasali e paranasali?)?
[#47]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Si!
[#48]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buon giorno dottore, le chiedo scusa se le scrivo nuovamente, spero che con questa ultima mail riuscirò a togliemi questi ultimi dubbi, volevo dirle innanzitutto che mi è venuta questa paura perche' in passato ho frequentato cosi' per ragazzate, quei club di scambio di coppia, comunque :dicono che al primo posto per il tumore maligno dei seni nasali e paranasali ci siano le polveri di legno che possono trasformare le cellule buone in tumorali, quindi chi lavora nelle falegnamerie è un soggetto più a rischio e poi anche il tabagismo, che dicono sia dimostrato che contribuisca alla formazione delle cellule tumorali , allora mi chiedo infine tre cose:
1)E' più a rischio una persona che fuma le sigarette o una persona che abbia il virus del papilloma nei seni nasali (sia ceppo 16 oncogeno o altro) ???????
2)Come dicono, per l'orofaringe, per verificarsi un tumore bisogna che per molto tempo devono esserci dellelesioni al livello del cavo orale, cioe' lesioni persistenti di colore bianco o rosso che non vanno via con lo sfrecamento, questo vale anche per le cavità nasali e quindi facendo una visita otorinolaringoiatra col fibroscopio come fanno tutti magari una volta l'anno si può stare tranquilli?????
3)Non capisco, sempre per quantoriguarda iseni nasali se, il virus abita comunemente i seni nasali e ci arriva indipendentemente dal rapporto sessuale e cioè solo inserendo le dita oppure e' raro trovare il virus in questa sede in quanto difficilissimo anche se una persona si mette le dita subito dopo essersi toccato il glande del pene???
La prego di rispondermi in questi tre punti in modo sincero dottore anche se dovessi ricevere brutte risposte, grazie davvero ma davvero tante
[#49]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) E' più a richio un fumatore
2) Visite dall'otorino solo se si accusano disturbi
3) Il virus non può risiedere nei seni nasali
[#50]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie Dott. Scalese, grazie davvero tanto, non so perchè ma questa storia del papilloma virus mi è entrata in testa e mi sono un po fissato, una cosa solo spero e volevo domandarle:
Vista la mia agitazione delle mail non vorrei che per tranquillizzarmi mi abbia detto magari delle cose diciamo...............non molto giuste solo per farmi stare tranquillo........posso stare sereno che le sue risposte non sono state date per la mia ansia ma sono queste perche' e' la medicina che lo dice????????
ULTIME DUE COSE:io ho letto che le polveri di legno sono pericolose e le persone che lavorano il legname sono a rischio in quanto le polveri possono trasformare le cellule buone in tumorali maligne, MENTRE dicono che e' DIMOSTRATO che il fumo contribuisca alla trasformazione, allora mi domando:cosa è piu' grave che lavora in una falegnameria o chi fuma???in base a quello che ho letto su internet non capisco quale e' la peggiore???
Potrebbe spiegarmi perche' il papilloma virus puo' resistere nei genitali e non nei seni nasali???
GRAZIE E SPERO IN UN'ULTIMA SUA RISPOSTA
[#51]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1)Peggio il fumo
2-3) Le mucose dei ganitali è l'ambiente ideale per lo sviluppo dell'HPV ed è quasi impossibile che raggiunga i seni paranasali.

Si faccia una bella chicchierata con un medico esperto nel campo e vedrà che fugherà ancor meglio i dubbi che la assillano quotidianemtne.
[#52]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dott. Scalese approfitto di scriverle per ringraziarla e concludere dicendo:
1)quindi e' piu' a rischio per il tumore basale una persona che fuma ridpetto a chi ha il papilloma vurus ma allora perche' tutte le oersone fumano visto che e' pericoloso????
2) nel caso in cui ho le mani sporche perche' dopo aver fatto pipi' non le lavo e dopo entro le dita nel naso posso trasmetterle alle cavita' nasali???
3) la persona che mi ha consigliato dicendo che e' esperta in hpv che tipo di specializzazione deve avere??? Grazie
Ps. In definitiva essendo che a volte ho inserito le dita nel naso immediatamente fopo aver fatto pipi' cosa puo' succedere???
Se faccio il tampone nasale e esce positivo ai ceppi oncogeni 16 o 18 dovrei srare apaventato tutta la vita????? O andare dal medico???? Mi dica lei grazie
[#53]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Scusi dott. Volevo sapere la differenza tra mettersi le dita immediatamente dopo essersi toccati il pene o magari dopo cinque minuti..... Grazie
[#54]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Fumo
2)Non lo faccia
3-4) vada dall'infettivologo
[#55]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, quindi come dice lei, vista l'altissima percentuale di persone che fumano e la bassissima percentuale di tumore nasale in quanto mi sembra 0.5 su 100000 persone si puo' stare tranquilli??????????
Visto che in molti forum gli oncologi dicono che per quanto riguarda il papillopma virus ceppo 16 e 18 "orofaringeo" il tumore potrebbe verificarsi dopo anni che , al livello della faringe, vi siano lesioni persistenti precancerose, cioe' macchie bianche o orosse dolenti o meno che resistono alla sfrecatura , tanto che non possono essere passate inosservate dalla stessa persona , volevo DOMANDARE se al livelli delle cavità nasali debba succedere la stessa cosa e cioe' ci devbonpo essere delle lesioni persistenti o in questo caso dei seni .nasali nonn vale questa regola???????grazie tante DOTT. SCALESE
[#56]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1)Si può stare tranquilli
2) No è mai esistita tale regola
[#57]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dottore buona sera e grazie prima di ogni cosa, desideravo aver chiarito un dubbio.
Per quanto riguarda il papilloma virus in particolare i ceppi 16 e 18 altamente oncogeni, leggendo un forum ho letto che il cancro orofaringeo da papilloma virus puo' svilupparsi raramente solo se . a livello del cavo orale vi sono delle lesioni precancerose (cioe' macchie bianche o rosse che non regrediscono e che non vanno via con lo sfrecamento)che persistono per molto tempo ( o anni)e che la persona stessa non puo' non accorgersene.
Il mio dubbio era sapere se il cancro orofaringeo legato al papilloma virus (ceppo 16 e 18) poteva manifestarsi anche in assenza di lesioni precancerose e quindi all'improvviso oppure e' come ho letto nel forum?
SPERO IN UNA SUA RISPOSTA, GRAZIE
[#58]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Penso che sistia facendo assalire da inutili fobie , credo che a questo punto via web è stato fatto il massimo e necessita di un colloquio con un infettivologo ed eventualmente con uno psicologo.
[#59]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
GENTILE DOTTORE, SPERO ABBIA DUE MINUTI DA CONCEDERMI, e poi non la disturbero' piu', mi tolga solo quest'ultimo dubbio la prego, SONO IN NETTA CONFUSIONE DAI FORUM LETTI, PER QUANTO RIGUARDA I RAPPORTI SESSUALI ORALI MOLTI DICONO CHE NON BISOGNA FARE ALCUN TEST HPVDNA CAVO ORALE O FARINGEO IN QUANTO ANCHE LA POSITIVITA' DELLO STESSO RARAMENTE SI TRASFORMA IN UN CANCRO!!!!!NON SO A CHI CREDERE MI AIUTI PER FAVORE. POI ALCUNI DICONO CHE PER VENIRE IL CANCRO HPV ORALE VI DEVONO ESSERE LESIONI PRECANCEROSE DA MOLTO TEMPO.............
ULTIMA DOMANDA: COME EPIDEMIOLOGIA SONO DI PIU' I NUMERO DI CASI DI CANCRO PER IL FUMO O PER IL PAPILLOMA VIRUS ORALE?
FORSE IL MIO DOTTORE ESAGERA DICENDOMI CHE 8 PERSONE SU DIECI FUMATORI SI AMMALANDO DI CANCRO, ALLORA SU 100000 PERSONE 80000 SI AMMALANO?????MI SPIEGHI LEI DOTTORE, GRAZIE DAVVERO TANTO