Biopsia mucosa genitali esterni

salve da più di un anno soffro di fastidiosissimi pruriti e bruciori nella regione vulvare...Dopo molte visite ginecologiche dove mi son state prescritte numerosissime creme (cortisoniche , umettantim , lenitive) con risultati scadenti mi sono rivolta ad un dermatologo che in secondo tempo mi ha eseguito una biopsia con il seguente risultato: Frammento di mucosa con epitelio a tratti assottigliato con iperplasia di strati basali (positività per p16) sottostante intensa flogosi cronica linfoplasmacellulare e lieve granulocitaria a banda estese all epitelio. negativa la ricerca di miceti. quadro di dermatite lichenoide attualmente nn conclusivo. seguire con eventuali controlli biotipici. La dermatologa mi ha detto di parlarne con il mio ginecologa, la mia ginecologa ha detto che nn c è da far nulla se nn controllare sempre la situazione. Intanto nn c è la faccio più dal bruciore. Avete qualche consiglio??? Grazie...Ho 60 anni e mi hanno asportato l utero circa 7 anni fa per un prolasso..da allora vivo un incubo. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Queste forme sono curabili, a volte tendono a ripresentarsi in funzione dello stato emotivo della paziente(ricorrenze)
E' importante interrompere il circuito del prurito (infiammazione >prurito > grattamento > infiammazione) con blandi antisettici , creme lenitive e antistaminici orali serali.
In seguito va trattata con cortisonici topici .
Chiaramente non è possibile una prescrizione di farmaci (con nomi commerciali).
A volte associare una corretta igiene intima ,adottando queste regole, migliora il quadro clinico:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua risposta....le volevo chiedere quindi visto che si tratta di hpv prima di tutto se è contaggioso e poi se può evolvere in tumore.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve sottoporsi a regolari controlli!