Papilloma seno e procreazione medicalmente assistita

Gentili dottori,
ho 41 anni, mai avuto figli, menarca ad 11 anni, nessun precedente di carcinoma mammario tranne una cugina di primo grado da parte di padre (guarita da moltissimi anni). A seguito di esami richiesti per iniziare il percorso di procreazione assistita, nel corso di una mammografia (con esito negativo!)a giugno 2012 ebbi una piccola perdita di color scuro alla mammella dx . Unico episodio. Vista la densità del seno effettuai una ecotomografia,da cui si evinse la presenza di un probabile papilloma intraduttale di 6mm.
Dopo l'agoaspirato (esito istologico C3) mi venne suggerita l' escissione chirurgica: ductectomia. Procedura in day hospital. Oggi ritiro il referto, con esito:
"Papilloma intraduttale in frammento di parenchima mammario con fibroadenosi e aree di metaplasia apocrina dell'epitelio"
macroscopia: frammento nodulare di cm 2,5x2,5x1,5 a margini lobulati,di consistenza sodo elastica e colorito grigio giallastro.
SNOMED T-04000 M-85030
Avrei il seguentr quesito, se vi fosse possibile far luce ai miei dubbi:
- ho fattore di rischio più elevato di sviluppare in futuro altre patologie maligne se accetto di continuare il mio percorso per la PMA (procreazione assistita?) ..so che dovrei fare cicli ormonali e questo mi spaventa un pochino adesso...
I medici della PMA negano ogni legame, ma poichè Vi stimo molto e Vi seguo da tempo ci terrei a leggere un parere di un Senologo.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Anche se occorrerebbe conoscere l'età (maggiore o minore di 50 anni) della sua cugina paterna
da quanto scrive non presenta un rischio molto elevato rispetto alla popolazione a medio-basso rischio

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Poichè il papilloma è benigno (Solo il 30 % delle donne sottoposte a biopsia chirurgica per lesioni benigne hanno un rischio aumentato e riguarda solo le lesioni cosiddette proliferative) direi che il programma terapeutico prospettato incrementa in maniera solo modesta il rischio globale.
[#2]
dopo
Utente
Per quanto concerne mia cugina posso confermare che avesse circa 40 anni quando le trovarono il carcinoma mammario. Ha fatto chemio. Il suo era un nodulo palpabile, oggi a distanza di anni nessuna recidiva e sta benissimo.
Grazie per la sua risposta dottore. Ho dimenticato di dirLe che ho assunto estroprogestinici per circa 10 anni, dai 25 ai 35.
Grazie mille per avermi rassicurata!