Leucociti alti nelle urine e gocciolamento post minzione

Buonasera a tutti,mi sono appena iscritto nella speranze di trovare una risposta! da circa 1 anno e mezzo ho i leucociti altissimi nelle urine(sono arrivati anche a 380,ora sembrano un po' scesi sui 60/70),sono anche donatore avis ma da quando ho questo problema non mi fanno piu donare! ho fatto le analisi tutti i mesi anche 2 volte al mese e il problema persiste,oltre ai leucociti a volte ho trovato anche tracce di batteri,cristalli,eritrociti,cellule epiteliali squamose.
Una volta ho riempito la provetta con la seconda urina del mattino e il problema non c'era.
Ho fatto anche l'urino cultura diverse volte,l'ecografia,l'analisi dello sperma, e il tampone uretrale ma tutto negativo!
Sono stato da un urologo e non sapendo nemmeno lui cosa poteva essere mi ha dato una cura di 3 mesi con prostanorm e una piccola alimentazione,e mi ha detto che se il problema continuava bisognava fare l'uretrocistscopia,sono passati i 3 mesi ma ancora non ho trovato il coraggio per farla!
Io non ho nessun dolore e nessun sintomo apparte che dopo aver fatto la pipi' al minimo sforzo addominale mi escono 2 o 3 goccioline sulle mutande!(non so se questo centra niente)
Spero di ricevere una risposta,ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha fatto una valutazione uroflussometrica registrata?

Cordiali saluti

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, no non l' ho fatta perche' nessuno me lo ha detto,se crede che sia utile andro' a fare l'impegnativa dalla mia dottoressa.
Saprebbe dirmi se vale la pena fare anche quest' uretrocistoscopia?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima è bene fare le valutazioni urologiche meno invasive.

Se all''uroflussometria dovesse risultare un sospetto problema ostruttivo di solito si decide di fare anche l'esame da lei citato.

Risenta ora il suo urologo.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore,ho fatto l'uruloflussometria e questi sono i risultati:

total time 00:47mm:ss
voided vol 398ml
peak flow 16ml
avg flow 13ml/sec
time peak 00:15 mm:ss
flow time 00:31 mm:ss
voiding time 00:31 mm:ss
residue 32ml
hesitancy 00:00mm:ss

poi a penna ce scritto: ridotto flusso -residuo moderato.
lei cosa ne pensa? aspetto sue notizie,grazie in anticipo
DISTINTI SALUTI
david
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il flusso massimo è nei limiti, piuttosto come è stato valutato il residuo moderato?

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
ho dimenticato di dire che era allegata ai risultati anche l'ecografia alla vescica che mi e stata fatta dopo la minzione,e credo che sia stato valutato da li.
oltre a questi dati e all'ecografia ci sono anche 2 grafici!
ce bisogno di fare l'uretrocistoscopia secondo lei?
io non ho nessun dolore,non so se avro' il coraggio di farla... :)

cordiali saluti
david
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

risenta ora con questi esami il suo urologo di fiducia; comunque dagli esami inviati e senza una valutazione clinica diretta, da questa postazione, un'uretrocistoscopia sembrerebbe una indicazione un pò esagerata ma qui solo il suo urologo può dire l'ultima parola.

Ancora cordiali saluti.